Scendendo in campo in Salernitana-Udinese, Simone Pafundi è diventato il primo calciatore classe 2006 di sempre a debuttare nel campionato di Serie A. Una gioia grande, quella dell’esordio nel massimo campionato italiano, che si aggiunge alla già bellissima notizia della convocazione da parte di Roberto Mancini per il prossimo stage in azzurro.

Pafundi è considerato uno dei migliori talenti della sua generazione. Protagonista in quest’annata con la formazione Primavera dell’Udinese, il 16enne è abituato da anni, a livello giovanile, a bruciare le tappe. Quattordici presenze, sei reti e sette assist: questo il suo score nel Campionato Primavera 2, vissuto da protagonista. Il nativo di Monfalcone era stato convocato in prima squadra da Cioffi già in occasione del match contro lo Spezia, ma solo ieri, nel secondo tempo dell’Arechi, ha trovato spazio. E se non fosse stato per un bell’intervento di Belec, avrebbe anche trovato un clamoroso gol al debutto.