Nato nel 1990, il Trofeo Ferroli, è uno dei tornei giovanili più importanti per la categoria Allievi a livello mondiale.

E’ conosciuto anche con il nome di il Trofeo Città di San Bonifacio o Torneo Primo Maggio.

Disputato tra gli ultimi giorni d’aprile e la prima settimana di maggio, il Trofeo Ferroli vede come partecipanti 12 club, tra cui esponenti di un certo livello nel panorama calcistico europeo.

La prima edizione vide partecipare solo squadre della categoria Esordienti, mentre nel 1991 gli Allievi e i Giovanissimi. Alla terza edizione, quella del 1992, presero parte i Giovanissimi ed Esordienti. Dal 1993 invece la competizione fu dedicata solo agli Allievi.

Dall’edizione 2016 vanno segnalate diverse novità:  è stato infatti abbandonato il main sponsor Ferroli per passare a Safon – Martini azienda vicentina di Rino Dalle Rive patron dell’Altovicentino. Dobbiamo inoltre segnalare che per la prima volta parteciperà il Bassano Virtus e una selezione di giocatori che fanno parte dei tre club di San Bonifacio, la Provese, Locara e Pro San Bonifacio.

“Il Trofeo Ferroli merita considerazione – ha dichiarato il presidente Ettore Paolini, soprattutto, per essere sempre stato non solo prestigiosa vetrina, ma esempio per tutti i ragazzi che vedono nel calcio uno sport che esalta il gioco di squadra e che esprime valori quali la solidarietà, il sacrificio, la passione civile e sportiva utili al raggiungimento di ambiziosi obiettivi di vita.

Un ringraziamento va al Gruppo Ferroli che per tutti questi anni hanno , condiviso l’evento sportivo dimostrando il proprio stretto legame con il territorio. Un grazie a tutti gli sponsor della manifestazione indispensabili per la realizzazione del torneo e al Comune di San Bonifacio, da cui deriva il nome del torneo, per l’attenzione dimostrata sin dalle origini della manifestazione”.

FASI DI GIOCO

Le 12 squadre che prenderanno parte al Trofeo Ferroli vengono suddivise in 3 gironi da 4 partecipanti ciascuno. A qualificarsi alla seconda fase sono le prime di ogni girone e la migliore seconda.

La prima del Girone A affronta la capolista del B, mentre la vincitrice del C affronta la miglior seconda. Se quest’ultimo accoppiamento vede affrontarsi due squadre dello stesso girone, sarà la vincitrice del Girone B a scontrarsi con la seconda del C.

Le due vincitrici si affronteranno poi in finale, mentre le due sconfitte saranno entrambe conteggiate come terze. Ogni match è costituito da due tempi da 30′. Nelle semifinali e finali, in caso di pareggio, si procederà immediatamente ai calci di rigore, mentre durante la fase a gironi il pareggio varrà 1 punto.

Non sono previsti i tempi supplementari.

ALBO D’ORO

Delle 26 edizioni del Trofeo Ferroli disputate fino ad ora, solo per 4 volte una squadra straniera è riuscita a sopravanzare le altre.

La prima a riuscire in questa “impresa” è stato l’Arsenal nel 2008, seguito dal Real Madrid nel 2009. L’Aspire Academy invece ha conquistato il trofeo Ferroli nel 2011. Per i qatarioti si tratta però di un primato perché è stata la prima squadra extraeuropea a vincere il torneo.

L’ultimo club straniero a conquistare la vittoria è stato il Barcellona nel 2013. A livello di palmares invece è l’Atalanta, tra le società migliori in Italia a livello giovanile, la dominatrice incontrastata con ben 6 vittorie (’92, ’97, ’99, ’04, ’06, ’07). A seguire a lunga distanza Padova, Vicenza, Torino, Inter e Milan.

Edizione  Vincitrore

2014  Milan
2015  Roma

PREMI INDIVIDUALI

Come ogni torneo che si rispetti, il Trofeo Ferroli assegna premi individuali al miglior giocatore e al miglior portiere, oltre ad essere segnalato il capocannoniere. Piccola curiosità: nell’edizione 2006 come miglior portiere fu premiato Wojciech Szczesny.

27^ EDIZIONE

Se non volete perdere le news e i risultati del Trofeo Ferroli, seguite:

Sito ufficiale