Prima giornata del 41° Trofeo Angelo Dossena , che ha avuto inizio ieri sera, a Cremona, con i match della fase a gironi.

Ecco il resoconto dei match del girone A

GIRONE A

KOPER – MILAN 1 – 4
7′ pt Tiganje (K), 20′ pt Cortinovis (M), 34′ pt Forte (M), 1′ st Sinani (M), 30′ st Capanni (M)

KOPER: Bicic, Opara, Matosevic, Becaj (37′ st Hrvatin), Zugan, Sever, Pozrl, Sroler, Tiganje, Ahmetovic (6′ st Mestric), Zitko (19′ st Jerman).
A disposizione: Gasper, Cvek, Perhavec, Cavalic.
Allenatore: Sig. Iztok Kavcic

MILAN: Guarnone, Bellanova, Cortinovis, Bellodi, Pobega (12′ st Bianchi), Gabbia (1′ st Sportelli), Torrasi, Zhikov (1′ st Murati), Vigolo (Finessi), Forte (20′ st Capanni), Sinani.
A disposizione: Cavaliere, Negri.
Allenatore: Sig. Stefano Nava

Crema (CR) – Stadio “Voltini”
Dopo un buon avvio rossonero, il Koper passa alla prima occasione: Guarnone non trattiene un tiro in porta, ribadito in rete da Tiganje per l’1-0.
Il Milan ci prova ancora, ma il Koper fa valere la propria fisicità: Guarnone (portiere Primavera Milan) esce tra i piedi di Ahmetovic per fermare un’azione pericolosa.
La reazione dei campioni in carica porta però al pareggio: al 20′ corner ben calciato da Forte e stacco preciso di Cortinovis, che mette la palla all’incrocio di testa per l’1-1.
Rossoneri ancora in avanti: traversone di Bellanova, incornata da distanza ravvicinata di Forte, ma Bicic salva con una parata d’istinto col piedone.
Il Milan continua a spingere e al 34′ completa la rimonta: Bicic non trattiene una conclusione da fuori e Forte si avventa come un falco sul pallone, ribadendo in rete l’1-2 per i rossoneri.
Anche la ripresa si apre con un gol-lampo, ma stavolta è il Milan ad andare a segno: Sinani capitalizza al massimo un bel filtrante in area e supera Bicic, in uscita bassa, con un tocco morbido per l’1-3 che chiude i conti.
Emozioni a non finire al “Voltini”: sale in cattedra il portiere azzurro Guarnone, che si supera con tre parate in serie nell’arco di due minuti e vanifica la grande reazione del Koper, che nel frattempo aveva inserito gli attaccanti Mestric e Jerman.
Sfumata la reazione del Koper, il Milan cala il poker: Capanni, entrato da pochi minuti, insacca all’angolino l’1-4, che non cambierà più fino al triplice fischio dell’arbitro.

 

CAGLIARI – CREMONESE 1 – 0
7′ Gagliano (Cag.)

CAGLIARI: Crosta, Kouadro, Pitzalis, Cadili, Barritzu, Mastromarino, Tetteh, Porcheddu, Gagliano (34′ st Floris Bruno), Fini (18′ st Porru), Gungui (23′ pt Luca Floris).
A disposizione: Cabras, Ladinetti, Aly, Serra.
Allenatore: Sig. Pietro Pillosu

CREMONESE: Rossi, Alghisi (37′ st Bignami), Forni (25′ st Peri), Lame, Cesari, Spagnoli (22′ st Bertolotti), Tura, Amadio, Mahjoubi, Viola (14′ st Guindani), Sonzogni (22′ st Buonocuore).
A disposizione: Garletti, Vezzoni, Guindane.
Allenatore: Sig. Giorgio M. Gatti

Ammoniti: Mastromarino, Guindani, Bignami

Casale Cremasco (CR)
Gara equilibrata, in cui le due squadre non riescono a superarsi, ma di certo non si risparmiano: si registrano anche contrasti e agonismo, con Gungui costretto al cambio; al suo posto dentro Luca Floris.
Poche occasioni da rete nel match: i sardi ci provano con un paio di radenti a incrociare, i cremonesi con qualche traversone improduttivo.
Sardi in vantaggio a inizio ripresa: gran manovra in contropiede del Cagliari, conclusa con un bel cross dalla sinistra e incornata vincente di Gagliano per l’1-0. Cremonese sfiora il pareggia poco dopo con una ghiotta occasione, che sarà però l’unica della ripresa grigiorossa.
Nel secondo tempo i cagliaritani si confermano più quadrati, portano a casa il risultato e meritano i tre punti.