Nato nel 2015, il Torneo Tricolore Roma Est è dedicato alla categoria Esordienti.
Questa una delle motivazioni per cui è stata ideata la competizione: “Torneo organizzato dalla società dilettantistica, GdC Ponte di Nona, che attraverso il gioco del calcio ha ristabilito il rapporto sociale con il territorio di questa periferia romana e che nelle sue attività intende promuovere anche la sicurezza sui campi, quest’impianto sportivo è infatti all’avanguardia per la sicurezza di gran parte del territorio calcistico romano.Il torneo vedrà quindi scendere in campo all’insegna del fairplay e del vero calcio, i piccoli calciatori. Un modo per insegnare a molti che il gioco del calcio è prima di tutto passione e divertimento e dove non c’è differenza tra società professionistiche e dilettantistiche quando si parla di scuola calcio.La professionalità non è data dal risultato sul campo ma dalla gestione totale del sistema scuola calcioE’ quindi questo un appuntamento che vuole dare un segnale di rinnovamento all’ambiente delle scuole calcio un messaggio positivo che lo stesso Presidente del Ponte di Nona Mimmo Gaglio, imprenditore romano, porta avanti da tre anni, investendo in un territorio della periferia di Roma con un grande progetto in un impianto del Comune di Roma che era in stato di abbandono e che ora conta ben 500 iscritti tra scuola calcio e settore giovanile”.
REGOLAMENTO
Prima di passare alla fase Champion, il Torneo Tricolore Roma Est prevede una fase ad eliminazione a cui partecipano club non professionistici. La vincitrice di questo mini torneo entrerà poi a far parte delle magnifiche 12 che poi si giocheranno la vittoria finale.
Sono 10 le squadre professionistiche impegnate: oltre alla vincitrice, a disputare il Torneo Tricolore Roma Est è anche la società Ponte di Nona. I club finalisti verranno poi raggruppati in 3 gironi da 4 squadre l’uno. Le tre vincitrici, più la migliore seconda, parteciperanno alle semifinali, a cui ovviamente segue il match conclusivo. Tutti le partite sono costituite da due tempi da 30′, a cui, in caso di parità nelle semifinali e finali, seguiranno immediatamente i calci di rigore in caso di spareggio.
ALBO D’ORO
2015: Spezia
CONTATTI