Il Torneo Etna-Sud, da quest’anno intitolato a Gioacchino Russo Morosoli, è un torneo giovanile arrivato alla terza edizione. Nelle prime due edizioni il torneo era riservato alla categoria Allievi. Dalla terza edizione è stato allargato anche alla categoria Giovanissimi.

Il Torneo Etna-Sud dall’edizione 2016 che inizierà il 24 marzo è stato intitolato a Gioacchino Russo Morosoli, imprenditore scomparso nel 2013.

 

STORIA

Il Torneo Etna-Sud, nasce nel 2014 e vede la partecipazione di 8 squadre appartenenti alla categoria degli Allievi, US Città di Palermo, Reggina Calcio, Calcio Catania, Rappresentativa FIGC Catania, Valletta FC, Honka FC, Belpasso e Ragusa Calcio.

La prima edizione, si svolse dal 30 maggio all’1 giugno 2014 e vide la vittoria dell’Us Palermo.

La seconda edizione, svoltasi  dal 28 al 31 maggio, vide la partecipazione di 16 squadre, il doppio della prima edizione: Calcio Catania, Trapani Calcio, FC Crotone, ACR Messina, Cosenza Calcio, SS Ischia Isolaverde, Valletta FC, Sport Village Tommaso Natale, Pol. Calcio Sicilia, ASD Athena Agrigento, ASD Mussomeli, Belpasso Calcio, Ragusa Calcio, Città di Messina, Villese Calcio, Real Cosenza.

La seconda edizione del Torneo Etna-Sud venne vinta dal Trapani. La terza edizione, invece, ha visto notevoli cambiamenti nell’organizzazione.

Il Torneo si svolgerà dal 24 al 28 marzo, e non sarà più solo dedicato alla categoria Allievi ma anche a quella dei Giovanissimi. La terza edizione si svilupperà in maggior parte nel centro sportivo del Catania Calcio, il “Torre del Grifo Village”, che ospiterà 41 delle 84 partite ufficiali.

Le squadre partecipanti saranno 24 per la categoria Allievi e 12 per la categoria Giovanissimi.

Allievi: Academy Lamezia, Zenit San Pietroburgo, A.S.D. Cantera Ribolla, S.S. Rende, Calcio Catania, F.C. Real Siracusa, F.C. Crotone, F.C. La Valletta, Foggia Calcio, A.S.D. Ciccio Galeoto, A.S.D. Invicta Matera, Villese Calcio, F.C. Honka, Sporting Club Corigliano, Pol.Dil. Calcio Sicilia, Polisportiva Cei, Real Cosenza, Belpasso, Unione Calcio Bisceglie, Trapani Calcio, U.S. Lecce, Palermo Calcio, Salernitana, Panormus.

Per la categoria Giovanissimi, invece, parteciperanno: U.S. Catanzaro, Academy Lamezia, Palazzolo Sport Club, Catania Calcio, Lija Iklin, Sporting Club Corigliano, Panormus, Real Siracusa, Cosenza, Real Cosenza, Rende, Marca.

Il Torneo Etna-Sud vedrà quindi una vincitrice per la categoria Allievi e una per la categoria Giovanissimi.

Oltre al già citato “Torre del Grifo Village”, la terza edizione si svolgerà presso i seguenti impianti sportivi: Stadio “San Gaetano” di Belpasso, Campo sportivo “Orazio Raiti” di Biancavilla, Stadio “Bonaiuto – Somma” di Mascalucia,  Stadio “Valentino Mazzola” di Misterbianco,  Campo sportivo “Giuseppe Giuffrida” di Ragalna.

 

ALBO D’ORO

2014 – Palermo

2015 –  Trapani

 

REGOLAMENTO

Il Regolamento del Torneo Etna-Sud prevede, per la categoria Allievi, la formazione di otto gironi da tre squadre ciascuno, le partite saranno suddivise in due tempi da 30 minuti per entrambe le categorie, in caso di parità sono previsti i tempi supplementari solo per la finale, mentre in tutte le altre gare si va direttamente ai calci di rigore.

Nel girone i punti verranno assegnati come segue: 3 per la vittoria, 1 per il pareggio, 0 per la sconfitta. Le vincitrici di ogni girone si sfideranno poi nei quarti di finale e successivamente in semifinale e in finale.

Anche per la categoria Giovanissimi sono previste le stesse modalità ma visto il numero inferiore di squadre i gironi sono quattro con sempre tre squadre per ogni raggruppamento.

Il Torneo Etna-Sud prevede la possibilità di tesserare massimo 20 giocatori per ogni squadra, è possibile usufruire di tre prestiti che devono essere accompagnati dal nulla-osta delle società che hanno “prestato” il calciatore alla società partecipante al Torneo. Sono consentite sette sostituzioni nell’arco della gara.

I giocatori espulsi in una gara, salteranno la partita successiva, mentre con due ammonizioni in due differenti partite si salta la gara successiva. Possono essere presentati reclami contro lo svolgimento della gara nel tempo di 30 minuti successivi alla fine della partita, e devono essere accompagnati da una tassa di 30 euro. Tutte le partite vengono svolte secondo le regole della International Football Associations Board.

CONTATTI

Sito Ufficiale: www.torneoetnasud.it

Pagina Facebook

Email: info@torneoetnasud.it