Il Torneo Carnevale di Gallipoli è una competizione giovanile riservata alla categoria Esordienti. Si svolge in Salento solitamente nel mese di febbraio.

REGOLAMENTO

Art.1  ORGANIZZAZIONE

La Società A.S.D. CAPO DI LEUCA indice ed organizza un torneo a carattere internazionale denominato: TROFEO CAROLI HOTELS – Torneo Carnevale di Gallipoli – COPPA SANTA MARIA DI LEUCA 2015 che si disputerà dal 12 al 17 febbraio 2015 presso gli impianti sportivi della Penisola salentina.

 

Art:2 CATEGORIA DI PARTECIPAZIONE E LIMITI DI ETÀ

Il Torneo Carnevale di Gallipoli è riservato ai calciatori appartenenti alla categoria esordienti 2° anno regolarmente tesserati con la propria società e federazione di appartenenza per la stagione in corso e nati dal 01/12/2002 al 31/12/2002. E’ possibile utilizzare un numero massimo di (cinque) nati nel 2003.

 

Art.3  PRESTITI

Non sono consentiti prestiti

 

Art.4  ELENCHI GIOCATORI

Le Società partecipanti dovranno presentare all’organizzazione del torneo, prima del suo inizio, l’elenco dei calciatori che intendono utilizzare, fino ad un massimo di n 20 dopo l’avvenuta consegna è proibito apportare modifiche a tali elenchi.

Prima dell’inizio del torneo sarà effettuato il riconoscimento generale da parte degli organi federali per ogni squadra partecipante, predisponendo una distinta unica che potrà essere consegnata ad ogni gare, compilando solo il numero delle maglie per un massimo di 18  giocatori .

 

Art.5 SOSTITUZIONI

Le sostituzioni saranno effettuate nel pieno rispetto delle norme di cui al C.U. n°1 del S.G.S. – Roma: tutti i giocatori in distinta dovranno giocare almeno un tempo; pertanto al termine del primo tempo dovranno essere effettuate obbligatoriamente tutte le sostituzioni ed i nuovi entrati non potranno più essere sostituiti fino al termine del secondo tempo tranne  che per validi motivi di salute. Il mancato rispetto della normativa comporterà la perdita della gara

 

Art.6  SOCIETÀ PARTECIPANTI

Varieranno ogni anno

 

Art.7 FORMULA DEL TORNEO

Le 24 squadre partecipanti saranno suddivise in sei gironi (A-B-C-D-E-F) composti da quattro squadre ciascuno, e si incontreranno tra loro con gare di sola andata con le seguenti modalità di qualificazione:

Ai quarti di finale, che saranno disputati ad eliminazione diretta, saranno ammesse la prima di ogni girone e le due migliori seconde dei sei gironi . Le vincenti dei quarti accedono alle semifinali. Le vincenti le semifinali disputeranno la finale 1° 2° posto le perdenti la finale 3° 4° posto. inoltre saranno organizzate le finaline dal 9 posto al 16 posto.

 

Gli accoppiamenti dei quarti saranno così definiti

Gara 1)  1^ Girone A > Girone B

Gara 2)  1^ Girone C > 1^ migliore seconda  

Gara 3)  1^ 1^ Girone D>1^ Girone F

Gara 4) ^ Girone E > 2^ migliore seconda  

 

Semifinali

SF1) Vincente gara  1        contro vincente gara  2

SF2) Vincente gara  3        contro vincente gara  4

Finali del Torneo Carnevale di Gallipoli

3° 4° posto

Perdente SF1 > Perdente SF2

1° 2° Posto

Vincente SF1 > Vincente SF2

 

Art.8 CLASSIFICHE

Le classifiche del Torneo Carnevale di Gallipoli saranno redatte in base ai seguenti criteri:

3 punti per la vittoria – 1 punto per il pareggio – 0 punti per la sconfitta

In caso di parità di punteggio valgono i criteri in ordine elencati:

  1. Esito degli incontri diretti
  2. Differenza reti negli incontri diretti fra le squadre a parità di punti
  3. Differenza reti sul totale degli incontri disputati nel girone
  4. Maggior numero di reti segnate sul totale degli incontri disputati nel girone
  5. Sorteggio

Per stabilire le migliori seconde, saranno seguiti i criteri in ordine elencati:

a. maggior numero di punti nel girone di qualificazione;

b. miglior differenza reti;

c. maggior numero di reti segnate;

d. miglior situazione disciplinare

e. sorteggio, nel caso in cui la le migliori seconde classificate fossero accoppiate con un prima classificata appartenente al medesimo girone eliminatorio, si procederà all’inversione di accoppiamento con il quarto di finale successivo.

 

Art.9 TEMPI DI GARA E SVOLGIMENTO – Torneo Carnevale di Gallipoli

Nel Torneo Carnevale di Gallipoli, le gare di qualificazione, quarti e semifinali si svolgeranno in 2 (due) tempi della durata di 25 minuti ciascuno. Le gare di  finale 1° 2 ° e 3° 4° posto si svolgeranno in 2 (due) tempi della durata di 25 minuti ciascuno.

Le partite si giocano 11>11 su campi di dimensioni regolamentari con porte regolamentari ed utilizzo di palloni n° 4 .

 

Art.10 CALCI DI RIGORE (previsti nei quarti, semifinali e finali)

In caso di parità al termine dei tempi regolamentari si procederà all’esecuzione dei calci di rigore con le modalità stabilite dalla regola 7 delle regole di gioco e delle decisioni ufficiali;

 

Art.11 TEMPI SUPPLEMENTARI

E’ prevista solo per la finale 1°e 2° posto in caso di parità al termine dei tempi regolamentari la disputa di due tempi supplementari di 5 minuti ciascuno; persistendo parità al termine dei due tempi supplementari. Per stabilire la vincente si procederà all’esecuzione dei calci di rigore come all’art.10

 

Art.12 ARBITRI

Le gare del Torneo Carnevale di Gallipoli  saranno dirette da  arbitri  F.I.G.C. / A.I.A. Terna arbitrale per le due semifinali e la finale 1° 2° e  3°4° posto. Non sono previsti arbitri federali, per le finaline 9° – 24° posto

 

Art. 13 Comitato del Torneo

Sarà predisposto un comitato di torneo che, sarà responsabile per qualunque disputa, protesta, reclamo o circostanza non prevista. Il Comitato sarà composto dalle seguenti persone:

 

Nome:

Cognome:

Società di appartenenza Funzione
Pierluigi Caputo Asd Capo di Leuca presidente
Attilio Caputo Asd Capo di Leuca presidentevicario
Sergio Mello Torneo Carnevale di Gallipoli membro
Domenico Zinnari Torneo Carnevale di Gallipoli membro
Maurizio Galati Torneo Carnevale di Gallipoli membro

 

Il comitato non accetterà proteste o reclami sulle decisioni prese dagli arbitri

Il Comitato provvederà a segnalare alla propria federazione nazionale o internazionale preposta ad adottare i provvedimenti ritenuti opportuni ogni giocatore ed ogni membro delle delegazioni partecipanti ritenuti colpevoli di condotta antisportiva durante il torneo

 

Art.14 DISCIPLINA DEL TORNEO

La disciplina del torneo viene affidata al Giudice Sportivo titolare o supplente del Comitato di competenza

 

Art.15 AUTOMATISMO DELLE SANZIONI

L’articolo 45 comma 2 del Codice di Giustizia Sportiva non prevede l’automatismo delle sanzioni per la categoria Esordienti che, pertanto dovranno soggiacere ai provvedimenti del Giudice sportivo.

 

Art.16 RECLAMI

Eventuali reclami dovranno essere presentati  entro 30 minuti dalla fine della gara accompagnati  dalla tassa  di  Euro 50,00; copia del reclamo dovrà essere consegnata alla controparte sempre nei termini dei 30 minuti.

 

Art.17 I.F.A.B.

Le partite del Torneo Carnevale di Gallipoli  si giocano secondo le regole della international football association board (ifab) edizione corrente.

 

Art.18 “INCONTRO EDUCATIVO”

La società organizzatrice durante lo svolgimento della competizione organizzerà in collaborazione con il Settore Giovanile e Scolastico un incontro tecnico – educativo rivolto ai tecnici, dirigenti, genitori, calciatori e calciatrici.

 

Art.19 NORME GENERALI

Per quanto non previsto dal presente Regolamento, valgono le disposizioni dei regolamenti federali in quanto compatibili, e quelle riportate sul Comunicato Ufficiale n°1 del  Settore   Giovanile e Scolastico relativo alla stagione sportiva in corso.

 

Art. 20 ASSICURAZIONE

E’ responsabilità di ogni società partecipante assicurare ai propri giocatori la copertura assicurativa. L’organizzazione del Torneo è responsabile della regolarità della copertura assicurativa

 

Le stelle del Torneo Carnevale di Gallipoli

Tantissimi sono i giocatori diventati professionisti ad aver calcato i campi del Torneo Carnevale di Gallipoli. Santon, Gabbiadini, Blind e il giallorroso Florenzi i giocatori più rappresentativi. Si sono messi in evidenza anche: Federico Macheda, Strasser, Nicola Bellomo, Crescenzi, Michele Camporese, Valerio Verre, Fausto Rossi, il gigante Kozak, Paloschi, Mattia De Sciglio, Luca Marrone, Jacopo Sala, Gianluca Caprari.

 

ALBO D’ORO

2016 FC Inter – esordienti 2003

2015 FC Inter – esordienti 2002

2014  SSC Napoli – esordienti 2001

2013 AC Milan – esordienti 2000

2012   FC Inter  – esordienti 1999

2011   FC Inter – esordienti 1998

2009   A.C. Milan – esordienti 1996

2007   FC Inter – esordienti 1994

2006   A.C. Milan – esordienti 1993

2005   F.C. Inter – esordienti 1992

2004   F.C. Juventus – esordienti 1991

2003   F.C. Juventus – esordienti 1990

2002   A.S. Bari – esordienti 1989

 

SQUADRE PARTECIPANTI 13^ EDIZIONE

Girone A (Leuca) – INTER, LEEDS, EUROSPORT BRINDISI, CAPO DI LEUCA

Girone B (Leuca) – ATALANTA, VICENZA, PALLO-IIROT, NITOR BRINDISI

Girone C (Gallipoli) – MILAN, DINAMO TBILISI, PANTANELLI SIRACUSA, OSTIAMARE

Girone D (Gallipoli) – EINTRACHT FRANCOFORTE, SASSUOLO, NICK BARI, REAL CASAREA

Girone E (Gallipoli) – JUVENTUS,  ZENITH, SANT’ANIELLO, SOCCER FASANO

Girone F (Gallipoli) – ROMA, BARI,  VIRTUS FRANCAVILLA, LOS AROMOS

Girone G (Gallipoli) –  TORINO, SUD TIROL, TARAS TARANTO, GALLIPOLI

 

EDIZIONE 2016

L’Inter si conferma anche nell’edizione 2016 del Torneo Carnevale di Gallipoli. L’Under 12 nerazzurra trionfa superando in finale l’Hellas Verona per 3-1.

Il triangolare finale è iniziato con il match tra l’Eurosport Brindisi e l’Hellas Verona. La formazione veneta si è imposta di misura per 1-0.

Come da regolamento, la perdente è scesa in campo per affrontare l’Inter. Il match è stato vinto dai nerazzurri che hanno superato l’Eurosport Brindisi per 4 a 0.

 

 

Per maggiori informazioni  contattare gli organizzatori del Torneo

Attilio Palma

Mobile TRE  324 6257738
Tel. 0833 202536
Fax. 0833 202539
ufficiostampa@carolihotels.it