È l’Atletico Madrid la prima squadra a staccare il pass per i quarti di finale della Youth League, infatti nell’anticipo degli ottavi, giocato ieri, la formazione spagnola ha avuto la meglio dell’Arsenal, sconfitto di misura grazie alla rete di Diedhiou al primo minuto di gioco.

A decidere il match, come detto, è stato il gol di Diedhiou dopo 43 secondi, quando Theo scappa sulla sinistra e mette il pallone in mezzo, dove trova proprio il centrocampista senegalese, il quale infila il portiere avversaria con una bella stoccata. Il gol a freddo scombina i piani dell’Arsenal, che però si organizza in fretta e prende subito il pallino del gioco, mentre l’Atletico decide di giocare una partita difensiva, affidando la propria pericolosità offensiva alle ripartenze, come avviene al minuto numero 12 quando Andres getta alle ortiche un’ottima palla gol. Dal canto loro, invece, i ” Gunners” non riescono a creare molti grattacapi al portiere avversario, anche perché il faro della squadra, ovvero Crowley, viene marcato strenuamente da un Otia spettacolare, che non gli lascia nemmeno due centimetri di spazio. Nella ripresa, però, Mavididi prova a dare la scossa ai suoi, ma gli spagnoli sono davvero troppo organizzati e non concedono nulla alla squadra avversaria, anche se la partita si infiamma nel finale: la molla che fa scattare tutto è l’espulsione diretta del “colchonero” Theo Hernandez, che lascia i suoi in 10 per gli ultimi cinque minuti di fuoco, che coincidono anche con l’accensione della spia della riserva per i compagni, che cominciano a mostrare i primi segni di cedimento dopo una partita giocata a dei ritmi impressionanti. Decisivo l’apporto dell’estremo difensore spagnolo Carlos Marin, autore di un intervento importante sulla conclusione pericolosa dell’inglese Hinds, che avrebbe regalato i supplementari (e forse la susseguente vittoria) alla sua formazione.

Una vittoria di grande cuore e grintà per i ragazzi di mister Armando De La Morena, capaci di stringere in una morsa mortale fli avversari inglesi, che vedendo il proprio interprete principale bloccato dalla marcatura a uomo asfissiante della difesa avversaria, non sono riusciti a creare praticamente nulla.

Atletico Madrid-Arsenal 1-0 (Diedhiou)

ATLETICO MADRID: Manzanara, Theo, Mendiondo, Alberto, Nunez (Altamirano 80), Diedhiou, Fede (Montoro 87), Mohedano, Tete Morente (Moreno 90), Otia. A disp: Perez, Kevin, Gama, Spoljaric All: Armando De La Morena.

ARSENAL: Huddart, Johnson, Dobson, O’Connor, Robinson (Bola 52), Maitland-Niles, Zelalem, Iwobi, Crowley, Hinds, Mavididi. A disp: Keto, Bola, Sheaf, Smith, Donovan, Eyoma, Willock All: Steve Gatting