Come la Champions League, anche la Youth League arriva al giro di boa, con alcuni gironi dove si è già delineata una certa gerarchia, mentre in altri l’incertezza regna sovrana.

GIRONE A- Mentre la Juventus impatta 1-1 sul campo dell’Olympiakos, che prima passa in vantaggio con il goal di Laci e poi si fa male da sola con l’autorete di Vatousiadis (leggi qui), l’Atletico Madrid ne approfitta è lancia la fuga solitaria in testa con la terza vittoria su altrettante partite. Stavolta la vittima sono gli Svedesi del Malmo, sconfitti per 3-1, che riescono a tenere testa ai Colchoneros solo per un tempo: le tre reti spagnole portano le firme di Nunez, Fede e Diedhiou; inutile la rete del momentaneo pareggio di Hummet.

Atletico Madrid-Malmoe 3-1 (Nunez, Fede, Diedhiou; Hummet)

Olympiakos-Juventus 1-1 (Laci; Vatousiadis (ag))

CLASSIFICA: Atletico Madrid 9, Olympiakos e Juventus 4, Malmo 0.

GIRONE B- Questo girone è uno di quelli in cui l’incertezza regna sovrana, infatti a complicare le cose è arrivata la sconfitta inaspettata del Real contro il Liverpool, che ha battuto i Blancos per 3-2. Una partita piena di emozioni, che prima ha visto gli inglesi andare avanti sul 2-0, grazie alle reti di Brannagan e Brewitt, e poi gli spagnoli rimontare ad inizio ripresa con i goal di LienhartHarper; ma il finale è ancora più sorprendente, infatti a spuntarla alla fine sono i Reds, che mettono di nuovo la freccia al 88esimo, grazie a Wilson, che regala ai suoi 3 punti preziosissimi per il discorso qualificazione. Dall’altra parte tiene botta anche il Basilea, che con un bel poker mette fuorigioco il Ludogorets e si accoda alle altre due squadre con 6 punti; mattatore della gara è stato Ajeti, che ha trascinato i suoi con una bella doppietta, a cui si sono aggiunte le reti di Cani, Itten e Pickel.

Liverpool-Real Madrid 3-2 (Brannagan, Brewitt, Wilson; Lienhart, Harper)

Ludogorets-Basilea 0-5 (2 Ajeti, Cani, Itten, Pickel)

CLASSIFICA: Liverpool, Real Madrid e Basilea 6, Ludogorets 0.

GIRONE C- Nel girone C arriva un avvicendamento in vetta, con il Monaco che paga a caro prezzo la prima sconfitta nella competizione contro il Benfica, che balza in vetta; match-winner è stato Pereira, che al 34esimo del primo tempo ha deciso definitivamente la partita con una bella rete. Nell’altro match di giornata, arriva la prima vittoria dello Zenit, che espugna il campo del Bayer Leverkusen con un incredibile 1-4, che porta le firme di Dolgov, autore di una doppietta e che ha sbagliato anche uno dei due rigori assegnati ai russi; di Yaroshenko e Khodzhaniyazov le altre reti dei russi, che però hanno fallito anche un altro rigore con Gasilin. Inutile la rete della bandiera tedesca di Brasnic, che al 92esimo ha reso il passivo meno pesante.

Monaco-Benfica 0-1 (Pereira)

Bayer Leverkusen-Zenit 1-4 (Brasnic; 2 Dolgov, Yaroshenko, Khodzhaniyazov)

CLASSIFICA: Benfica 7, Monaco 6, Zenit 4, Bayer Leverkusen 0.

GIRONE D- Come nel Girone B, anche qui la situazione diventa particolarmente incandescente, con tre squadre che si trovano appaiate a 6 punti. Clamorosa la vittoria dell’Anderlecht, che batte l’Arsenal con un rocambolesco 4-3: a passare in vantaggio sono proprio i Belgi, che realizzano un tiro dagli undici metri con Leya, anche se poi comincia il Crowley-show, che nel giro di 8 minuti porta in vantaggio i suoi. Ma i padroni di casa non si abbttono e prima della fine della prima frazione di gioco ribaltano il risultato con Leya (doppietta), Mikal e Kawaya; nella ripresa l’Arsenal cerca di ritornare sotto, ma l’unico risultato è il terzo goal di Crowley (su rigore), che rende solamente più incandescente il finale. Ma anche l’altro match non è da meno, infatti tra Borussia e Galatasaray si risolve tutto al fotofinish: prima passano in vantaggio i tedeschi con Sauerland, poi, nella ripresa, i turchi ribaltano tutto nel giro di due minuti con le reti di Caliskan e Kose; il Borussia però non muore mai e riesce ad pareggiare a quattro minuti dal termine, quando Gumustas gonfia la rete, che però non si rivelerà decisiva poiché Can Davas, firma il goal vittoria turco al 89esimo, regalando ai suoi i tre punti.

Anderlecht-Arsenal 4-3 (2 Leya, Mikal, Kawaya; 3 Crowley)

Galatasaray-Borussia Dortmund 3-2 (Caliskan, Kose, Can Davas; Sauerland, Gumustas)

CLASSIFICA: Anderlecht, Arsenal e Galatasaray 6, Borussia Dortmund 0.

GIRONE E- Dopo la vittoria della Roma, che batte di misura il Bayern Monaco grazie alla rete di Adamo (leggi qui), il Manchester City ne approfitta per tentare una mini-fuga, grazie alla vittoria in terra russa contro il CSKA. Man of the match è stato Pozo, che con una rete per tempo ha chiuso la pratica russa.

Roma-Bayern Monaco 1-0 (Adamo)

CSKA Mosca-Manchester City 0-2 (2 Pozo)

CLASSIFICA: Manchester City 9, Roma 6, CSKA Mosca 3,

GIRONE F- Finisce in parità il big match di giornata tra Barcellona e Ajax, dove le due squadre si sono divise la posta in palio con un entusiasmante 2-2. La partenza per i blaugrana è disastrosa, infatti gli Olandesi si portano subito avanti per 0-2, grazie alle reti di El Idrissi e Van Bruggen (su rigore); ma nella ripresa i padroni di casa entrano molto più convinti e riescono a raggiungere il pari con le reti di Enguene e Carbonell, che però non riescono a dare il lù allo sprint decisivo nel finale, dove il muro olandese resiste agli ultimi assalti spagnoli. Importantissima vittoria del PSG, che, grazie ad uno strepitoso Sanogo (doppietta per lui), batte per 0-3 l’APOEL, ormai quasi fuori dal discorso qualificazione; di Labissiere la terza rete parigina.

Barcellona-Ajax 2-2 (Enguene, Carbonell; El Idrissi, Van Bruggen)

APOEL-PSG 0-3 (2 Sanogo, Labissiere)

CLASSIFICA: Barcellona e Ajax 5, PSG 4, APOEL 1.

GIRONE G- Al giro di boa, si cominciano a delineare le gerarchie di questo girone, con Chelsea e Schalke che provano a dare la stoccata vincente. I Blues battono a domicilio il fanalino di coda Maribor per 2-0, grazie alla doppietta di Boga, che chiude la pratica slovena già nel primo tempo. Rispondono presente anche i tedeschi, che vincono lo scontro diretto contro lo Sporting con un netto 3-0, che non ammette repliche; decisive le reti di Schroter, Sane e Lohmar, a cui si aggiunge anche un rigore fallito dal primo al 54esimo.

Maribor-Chelsea 0-2 (2 Boga)

Schalke 04-Sporting Lisbona 3-0 (Schroter, Sane, Lohmar)

CLASSIFICA: Chelsea 9, Schalke 04 6, Sporting Lisbona 3, Maribor 0.

GIRONE H- Come nel girone precedente, anche qui la situazione, dopo la terza giornata, si è già abbastanza delineata. In vetta continua ad andare avanti il duo Shakhtar-Porto, che sta monopolizzando sempre più il girone. Gli Ucraini espugnano il campo del BATE, con un sontuoso 1-4, dove a comandare le operazione è Zubkov, autore di una doppietta, a cui si sono aggiunte le firme di Shtander e Arendaruk; mentre per i Bielorussi il goal della bandiera è stato firmato da Dzhigero. I Dragoni del Porto, invece, hanno battuto 2-0 l’Athletic nel derby iberico; decisive le reti di Ruiz e Costa, che hanno annullato l’inferiorità numerica dettata dall’espulsione di Clever.

BATE-Shakhtar 1-4 (Dzhigero; 2 Zubkov, Shtander, Arendaruk)

Porto-Athletic Bilbao 2-0 (Ruiz, Costa)

CLASSIFICA: Shakhtar e Porto 7, Athletic 3, BATE 0.