Inizia con una vittoria la 67^ Edizione del Torneo di Viareggio del Napoli di mister Saurini, nonostante le pesanti assenze di Bifulco, ancora influenzato e di Luperto, che risponderà ad una nuova convocazione di mister Benitez in vista della gara di Coppa Italia tra Napoli ed Inter, gli azzurrini si impongono con un netto 3-1 ai danni del Pakhtakor.

Partono subito forte i partenopei che all’8’ pt passano in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Persano, che approfitta di un errore difensivo della squadra uzbeca siglando così, il gol dell’ 1-0. Passano solo due minuti ed il Napoli trova subito il raddoppio con Cicerello che sfrutta al meglio il perfetto assist di Gaetano per battere Ercashev e fissare il punteggio sul 2-0. Inizio scoppiettante per gli azzurrini e partita subito in discesa per il Napoli grazie ai due giocatori prelevati in estate dal Lecce. Ma non finisce qui perché al 15’ pt Prezioso cala il tris: precisa la sua conclusione da fuori area e palla nell’angolino dove non può nulla il portiere uzbeco. L’unico tiro per il Pakhtakor  verso la porta di Contini arriva al 38’ pt ma il tiro di Xursanov non impensierisce l’estremo difensore azzurro. Per il Napoli gestione del triplice vantaggio fino al termine della prima frazione di gioco. Nella ripresa è ancora pericoloso il Napoli che va vicino alla quarta marcatura con Persano, l’attaccante azzurro ben servito da Cicerello sfiora il palo. Al 20’st arriva il gol del Pakhtakor che accorcia le distanze con la firma di Nurillayv, indecisione di Supino e Contini che costa il gol del 3-1. Prova a riaprire l’incontro la squadra uzbeca ma il Napoli controlla. Nel finale girandola di sostituzioni sia da una parte che dall’altra, da segnalare l’ingresso di Anastasio che mancava dai campi di gioco da più di un mese per infortunio.

Buona la prima per gli azzurrini di Giampaolo Saurini, che bagnano con una vittoria il proprio esordio al Viareggio Cup.

Nell’altra gara del girone, l’Hellas Verona ha battuto nel finale il New York col risultato di 1 a 0.

Il prossimo impegno per il Napoli, mercoledì 4 febbraio al Bresciani di Viareggio proprio contro contro l’Hellas.

Napoli: Contini, Guardiglio, Supino, Mangiapia, Girardi, Palmiero, Romano, Prezioso, Persano, Gaetano, Cicerello.  A disp.: Gionta, Ferrara, De Simone G., Anastasio, Esposito, De Simone F., Frulio, Negro, Lombardi, Selva.  All: Saurini

Pakhtakor: Ercashev, Abdulayv, Tolipov, Siderov, Sharobidinov, Mirzayv, Ysupov, Karimov, Nurillayv, Silikovu, Xursanov.  A disp.: Raimov, Ibracimov, Taldiatov, Davlatvonov, Beceshev, Toshimov, Dusmatov, Uralov.  All: Muminjanov

Marcatori: 8’ pt Persano (N), 10’ pt Cicerello (N), 15’ pt Prezioso (N), 20’st Nurillayv (P)

Ammoniti: nessuno