Stagno – Seconda giornata del Torneo di Viareggio che mette contro Livorno e Benevento. La gara si gioca su un terreno al limite dell’impraticabilità vista la pesante pioggia che si è abbattuta in Toscana fra ieri ed oggi.

E’ il Benevento a creare le migliori occasioni nella prima fase di gara, col Livorno in netta difficoltà ad impostare viste le condizioni del campo. Il gol del vantaggio giallorosso arriva su un calcio piazzato di Vallocchia, che batte un colpevole Cipriani, non proprio perfetto nell’intervento. La reazione amaranto tarda ad arrivare, i ritmi sono lenti e comincia a nascere la paura che il Livorno non possa farcela. Poi, da uno spunto improvviso di Murilo, nasce l’azione che porta al rigore dell’1-1. Il brasiliano, servito da Morelli, va via all’avversario con un velo che spiazza completamente il terzino, poi entra in area, e con esperienza si fa stendere guadagnando la massima punizione. Nella ripresa è monologo Livorno. Bruni inserisce Simonetti per Testa, infortunatosi alla gamba ed è proprio il numero 21 a trovare il gol che regala il successo agli amaranto. Da un’azione confusa, trova la zampata vincente, e segna il suo primo gol in questa manifestazione, andando ad esultare con una scivolata in stile Rooney abbracciato da tutti i compagni.

Nel finale il Livorno ha l’occasione di segnare pure il terzo gol, ma Calvaruso, estremo difensore giallorosso è in giornata e para di tutto. Prima un tiro di Bartolini indirizzato al sette, poi un piazzato di Borselli al termine di una bella azione di Murilo. Nel finale, il portiere ospite sale su di un calcio d’angolo, Stoppini intercetta il pallone, si fa tutto il campo per segnare nella porta lasciata vuota, e all’ultimo in un contrasto fortuito perde palla a favore di Morelli. Il terzino sinistro è bravissimo comunque a trovare al centro Bartolini, il quale a porta vuota si vede salvare il tiro da Porcaro.

Finisce 2-1 per il Livorno, che nella ripresa avrebbe meritato certamente qualcosa di più. Ancora una volta i ragazzi di Bruni sono bravissimi a rimontare e a vincere una partita che avrebbe potuto sancire la loro eliminazione dal torneo.