Scatta domani oggi la 9^ edizione della Universal Youth Cup – Torneo Internazionale Apuane – Memorial Dott. Michele Aliboni, uno dei più grandi tornei di calcio Under 11 che fino a lunedì (22 aprile) vedrà impegnate su otto campi da gioco della Versilia ben 64 squadre provenienti da tutto il mondo, per un totale di 1200 ragazzi coinvolti e 224 partite in cartellone.

Fra le squadre partecipanti anche quelle di alcuni top club europei come JuventusMilanInterAtletico Madrid (vincitrice dell’edizione 2018), Manchester City (alla prima partecipazione), Paris Saint GermainAjaxLiverpool ma anche formazioni provenienti da Giappone, Russia e Senegal per un totale di 32 squadre giovanili professionistiche e 32 dilettantistiche, parte delle quali si sono qualificate mediante i “preview”.

I “preview” sono fasi preliminari, in tutto 13 (11 giocate in Italia e 2 all’estero), alle quali hanno partecipato in totale 550 squadre e 6000 atleti.

Il torneo, che prevede partite con squadre composte da nove giocatori e si disputa sotto l’egida della Figc, fin dalla sua nascita ha fra i principali obiettivi quello di promuovere valori come fair playintegrazione e inclusione (in quest’ottica sarà ospitato un team senegalese che parteciperà con il nome di “Afrique International”).
Le squadre saranno divise in 16 gironi da 4 squadre e tutte, dalla prima all’ultima classificata, giocheranno lo stesso numero di partite, ovvero 7.

Il programma della prima giornata si aprirà alle ore 14.30 con lo svolgimento della prima giornata della fase a gironi per poi culminare con la Cerimonia di Apertura in cui sfileranno, nella splendida cornice di Forte dei Marmi, tutti i Club partecipanti. La serata si concluderà con il giuramento degli atleti che sarà effettuato ala presenza delle principali Istituzioni territoriali.