Si gioca allo stadio di Zlate Moravce, al debutto dopo la ristrutturazione, l’andata dei Play-Off per l’accesso alle final-eight per l’Europeo che si giocherà in Repubblica Ceca nel 2015.
L’Italia di Luigi Di Biagio si presenta al match con le defezioni di Sturaro, Romagnoli, sostituito da Rugani, prestato dalla Nazionale maggiore, e all’ultimo momento deve alzare bandiera bianca anche Antei che non si accomoda nemmeno in panchina.
Primo Tempo: Inizio equilibrato per le due formazioni con l’Italia che va al tiro al secondo minuto con Berardi da fuori aerea, parato da Rusov, il quale si ripete dopo pochi minuti con un’uscita bassa su Belotti. Gli azzurri sembrano controllare ma al 17’ minuto Schranz si trova solo in area ma fortuna per l’Italia tira debolmente con Bardi che blocca la sfera. Il primo tempo si chiude con un’occasione clamorosa per gli azzurrini, Berardi, assistito da Bernardeschi, si smarca in area portandosi, con una finta, la palla sul destro ma calcia addosso al portiere in uscita. Rammarico per l’attaccante del Sassuolo che era già pronto a festeggiare la rete del vantaggio.
Secondo Tempo: L’inizio della ripresa vede partire subito forte l’Italia, protagonista assoluto Belotti, il quale al 2’, dopo un rimpallo fortuito sulla sua spalla, trova ancora l’opposizione di Rusov, che tiene a galla i padroni di casa. La rete arriva al 9’ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Belotti stavolta non sbaglia e mette alle spalle di un ottimo Rusov. Di Biagio chiede ai suoi di insistere alla ricerca del secondo gol che permetterebbe di affrontare il ritorno con più tranquillità. La Slovacchia, però non sta a guardare, e dopo l’ingresso in campo di Lobotka e del gigante Malek, trova il gol del pareggio con Zrelak bravo ad incrociare con il sinistro e superare l’incolpevole Bardi.
La sfida si trascina verso la fine ma nessuna delle due squadre sembra riuscire ad avere la meglio. Termina 1-1 il match e tutto si deciderà martedi, ritorno che si giocherà a Reggio Emilia.
Bene per l’Italia Belotti, Bianchetti e Viviani, mentre nella Slovacchia positiva la prestazione di Rusov e Zrelak.
Soddisfatto a metà Mister Di Biagio:” Non abbiamo giocato in maniera ordinata, loro erano molto aggressivi, ma nonostante questo abbiamo creato diverse occasioni da gol. Siamo ottimisti per il ritorno”.
TABELLINO:
Slovacchia (4-2-3-1): Rusov; Pauschek, Teixeira, Ninaj, Mazan; Lasik, Hrosovsky, Paur, Zrelak, Schranz (21’st Malek); Mihalik (11’st Lobotka).
A disposizione: LeGiang Hudak, Lobotka, Skvarka, Malec, Valjent, Bukata. All. Gald Ivan.
Italia (4-3-3): Bardi, Zappacosta, Bianchetti, Ruganu, Biraghi; Viviani, Baselli (25’st Crisetig), Battocchio; Bernardeschi (16’st Molina), Berardi, Belotti (43’st Longo). A disposizione: Leali, Benassi, Goldaniga, Molina, Sabelli, Crisetig, Longo. All. Luigi Di Biagio
Marcatori: Belotti 9’st – Zrelak 24’st
Arbitro: Artur Dias (POR)
Ammoniti: Crisetig (ITA), Mihalik (SLO), Viviani (ITA).
Non sono presenti commenti.