Abano Terme (Padova), 15 aprile 2015 – Il Torneo Internazionale Calcio Giovanile Città di Abano Terme continua a crescere: saranno infatti 24 le squadre che parteciperanno alla 24^ edizione (otto in più rispetto all’anno scorso), provenienti da 13 diversi paesi e 3 continenti. Una partecipazione record per il Torneo organizzato dalla Città di Abano Terme in collaborazione con il Consorzio Terme Euganee, nato nel 1991, che quest’anno vedrà impegnati seicento ragazzi della categoria Esordienti provenienti da tutto il mondo.

Dal 22 al 26 aprile i giovani talenti di alcune delle più blasonate squadre del mondo si sfideranno sui campi delle Terme Euganee, in una formula che prevede una prima fase con otto gironi da tre squadre ciascuno, alla quale poi seguiranno i play off, con la finale in programma allo stadio di Abano Terme domenica 26 aprile alle 10,45. L’anno scorso a vincere fu l’Inter, primatista di vittorie in questo Torneo con ben cinque affermazioni, due in più di Roma e Atalanta, a quota tre.
Queste le squadre partecipanti e i gironi:
GIRONE A: Abano Calcio (Ita) – FC Brugge (Bel) – FC Internazionale (Ita)
GIRONE B: Juventus FC (Ita) – FC Groningen (Ned) – Bayer 04 Leverkusen (Ger)
GIRONE C: AS Roma (Ita) – Ilves Tampere (Fin)– Paris Saint Germain (Fra)
GIRONE D: AS Cittadella (Ita) – Red Bull Salisburgo (Aut) – AC Milan (Ita)
GIRONE E: Biancoscudati Padova (Ita) – Toronto FC (Can) – AFC  Ajax (Ned)
GIRONE F: Thermal Abano (Ita) – Kashima Antlers (Jpn) – Chelsea FC (Ing)
GIRONE G: Atalanta BC (Ita) – CSKA Mosca (Rus) – SL Benfica (Por)
GIRONE H: Vicenza Calcio (Ita) – FC Midtjylland (Den) – SSC Napoli (Ita)
La cerimonia di apertura si svolgerà mercoledì 22 aprile alle 18,30 allo stadio di Abano Terme, con il fischio di inizio della partita inaugurale, tra Biancoscudati Padova e Ajax, che verrà dato alle 19,15. Le partite dei gironi di qualificazione si concluderanno nella giornata di giovedì 23 e da venerdì 24 inizierà la fase a play off con gli ottavi di finale; sabato 25 sarà la volta di quarti e semifinali, mentre domenica mattina si disputeranno le finali. Ad ospitare le gare sono confermati i sei impianti della zona termale: oltre allo “Stadio delle Terme” di Abano, i giovani talenti calcheranno il terreno di gioco dei campi di Monterosso, San Giuseppe, Giarre, Bresseo e Torreglia.