Bella prestazione dell’Italia contro l’Inghilterra nell’ultima partita del girone di qualificazione dell’Europeo U21. Gli azzurrini partono bene e al 6′ Berardi ci prova con un bel destro da fuori area che termina fuori. I “Leoni inglesi” rispondono al tentativo offensivo subito al 13′ con Ings che calcia dopo aver ricevuto un bel passaggio. Il pallone esce davvero di poco sulla sinistra. La formazione di Southgate continua positivamente e al 23′ Kane impensierisce Bardi, ma è pronto il numero uno azzurro che para il tiro dell’attaccante classe ’93. Sulla successiva azione si sblocca il risultato: Belotti al 25′ segna con un tiro bellissimo sulla sinistra dopo essere stato liberato da un passaggio superlativo di Berardi. Passano solo due minuti e al 27′ la squadra allenata da Di Biagio raddoppia il punteggio: Benassi con un gran controllo addomestica un passaggio smarcante sul limite e spedisce il pallone nell’angolino basso di destra, realizzando una rete da vero campione. Sul finale di primo tempo accade l’ultimo tentativo pericoloso degli inglesi: al 40′ Redmond avanza saltando i difensori e arrivato in area concludendo rasoterra verso il centro, ma Bardi è attento però e para.
Dopo l’intervallo, gli atleti in maglia bianca, tentano subito di diminuire lo svantaggio e al 47′ Lingard supera elegantemente tutta la difesa ma al momento della conclusione manca di lucidità. Il tiro da distanza ravvicinata termina di poco largo sulla destra. Il ritmo della partita si abbassa e gli azzurrini gestiscono bene il possesso palla in campo, forti del risultato che li avvantaggia. Al 65′ Lingard cerca nuovamente di accorciare le distanze, ma calcia fuori dopo aver ricevuto il passaggio. Nonostante i toni dell’incontro diminuiscano l’Italia trova la terza marcatura: al 72′ è ancora Benassi a siglare un nuovo gol. Dopo aver ricevuto un cross dalla destra, il centravanti stacca di testa e colpisce il pallone che rimbalza sul palo e finisce oltre la linea di porta. Nel recupero c’è spazio anche per la rete dell’Inghilterra: al 93′ Loftus-Cheek vede un compagno ben piazzato sul limite e lo serve con un ottimo passaggio. Redmond non ci pensa due volte e tira una fucilata in rete sulla destra.
Termina 3-1, ma non basta all’Italia per qualificarsi alle semifinali. Dopo aver giocato una bella partita la nazionale tricolore non passa il turno e gli azzurrini perdono il treno anche per le Olimpiadi di Rio 2016 in Brasile.
Non sono presenti commenti.