Oggi parte ufficialmente l’Europeo U17 in Bulgaria con la partita inaugurale tra Spagna e Austria alle ore 14.00.

Nuovo format quest’anno dalle otto squadre degli anni passati si è passato a 16 squadre, divise in quattro gruppi. Le prime due classificate di ogni girone, si qualificano ai quarti di finale. Quest’anno le prime sei ( le quattro semifinaliste più due squadre dei play-off) si qualificheranno al Mondiale di categoria in Cile.

GRUPPO A Bulgaria, Croazia, Spagna, Austria

SPAGNA – In questo gruppo la Spagna è la favorita d’obbligo, la formazione iberica è una squadra piena di talento, che sicuramente dirà la sua in questo Europeo U17. Il capocannoniere delle squadra è Kuki Zalazar autore di 5 goal nelle fasi di qualificazione. Altro elemento da tenere d’occhio è l’ala del Barcellona Carles Perez, funanbolo del dribbling e imprendibile per i difensori avversari. Il reparto offensivo è il punto forza di questa Spagna. A centrocampo spicca anche il talento di Villalba del Valencia, corteggiato in passato dal Liverpool. In difesa i punti fermi sono Josè Maria Amo e Marc Cucurella.

CROAZIA – La diretta avversaria della Spagna sarà molto probabilmente la Croazia di Dario Basic. Il blocco  è formato prevalentemente da giocatori provenienti dal settore giovanile della Dinamo Zagabria. Nelle fasi di qualificazione hanno avuto un cammino netto, eliminando anche una formazione forte come quella del Portogallo. In difesa spicca il talento di Branimir Kalaica, già nel giro della Croazia U19 e considerato uno dei difensori centrali classe 1998 più forti al momento. In attacco l’elemento da tenere d’occhio è Davor Lovren autore di 3 goal nelle qualificazioni. A centrocampo Josip Brekalo e il numero 10 Nikola Moro tirano la carretta.

AUSTRIA – Nella prima fase di qualificazione l’Austria si è sbarazzata senza problemi di Norveglia, Albania e San Marino. Nella Fase Elite è arrivata prima della più quotata Russia. In Bulgaria avrà un compito arduo con Spagna e Croazia. La stella della squadra è il centrocampista Kevin Danso cresciuto nell’MK Dons e adesso trasferitosi in Germania all’Augusta. Giocatore offensivo, veloce nel dribbling e con una buona struttura fisica. Insieme a Danso le sorti dell’Austria dipenderanno dall’attaccante Oliver Filip del Salisburgo autore di 3 goal nelle qualificazioni.

BULGARIA – I padroni di casa sono stati ammessi di diritto alla Fase Finale giocando solo delle amichevoli, la formazione di Dimitrov parte sfavorita del Girone A. Le due vittorie contro la Svizzera e la Macedonia fanno sperare per il tecnico bulgaro. Nella rosa presente il milanista Vladislav Zhikov e il figlio d’arte  Alex Borimirov, figlio di Daniel Borimirov, che faceva parte della squadra che ha raggiunto le semifinali dei Mondiali del 94′.

 

GRUPPO B – Repubblica Ceca, Belgio, Germania, Slovenia

BELGIO – I Diavoli Rossi devono dimostrare qualcosa. L’obiettivo è quello di vincere la competizione visto il forte gruppo che ha a disposizione Bob Browaeys. Considerato uno dei migliori vivai d’Europa, il Belgio a livello di nazionale giovanile in questi anni ha sempre deluso. Quest’anno la squadra composta da 5 giocatori dell’Anderlecht che hanno ben figurato nella Youth League vuole stupire tutti. In difesa è presente l’elegantissimo e promettente Wout Faes, difensore centrale paragonato a David Luiz per capelli e eleganza nell’uscire palla a piede. Perno fondamentale di una difesa che ha subito soltanto due goal nelle fasi di qualificazioni, nonostante una modulo offensivo usato. Il centrocampo è gestito dalla coppia dell’Anderlecht Alper Adomoglu, Orel Mangala. Quest’ultimo ha il compito di creare a accompagnare l’azione offensiva con le sue giocate improvvise. In attacco sui lati molto pericolosi sono Lennerd Daneels e Ismail Azzaoui del Totthenam. Punta centrale il capocannoniere delle squadra Dennis Van Vaerenbergh autore di 5 goal fin qui.

GERMANIA – Insieme al Belgio l’altra squadra che ha grandi ambizioni è la Germania di Christian Wück. Arrivata davanti agli azzurrini di Tedino nella Fase Elite ha due elementi che secondo gli addetti ai lavori diventeranno delle stelle in Germania. Si tratta dell’attaccante del Werder Brema Eggestein capocannoniere delle squadre e diventato il miglior goleador di sempre nelle giovanili tedesche. L’altro elemento di assoluto valore è il terzino destro Felix Passlack  del Borussia Dortmund e capitano di questa Germania U17. Passlack oltre al ruolo di terzino destro, può giocare anche più avanzato con ottimi risultati. Destinato a sostituire il polacco Piszcek nel BVB. A centrocampo il nuovo Kroos è Niklas Dorsch del Bayern Monaco. Abile regista è diventato fin da subito un pupillo del Campione del Mondo ceduto in estate al Real Madrid. In difesa Gokhan Gul e Karakas entrambi del  Bochum guidano la retroguardia con sicurezza.

REPUBBLICA CECA –  La formazione di Václav Cerný ha superato senza problemi entrambe le fasi eliminatorio, però ha incontrato avversari decisamente deboli. L’attaccante Ondrej Sasinka ha risolto con le sue tre reti delle partite complicate contro l’Ungheria e la Scozia. A centrocampo il faro è il capitano Ondrej Zezulka dello Slavia Praga.

SLOVENIA – La vera outsider del Girone B dovrebbe essere la Slovenia. Attacco stratosferico con Jan Mlakar della Fiorentina autentico trascinatore con 8 goal in 6 presenze. Oltre Mlakar è da seguire con attenzione il numero 10 Vitja Valenčič classe 1999, anche lui acquistato dalla Fiorentina. Il problema di Igor Benedejcic sarà di la difesa sembrata un pò distratta nelle fasi eliminatorie.

 

EUROPEO U17: al via una parata di stelle (parte 2)