La terza edizione della Scudetto Cup – Gabriele d’Annunzio, andata in scena dal 2 al 6 settembre tra Pescara e Montesilvano, si è conclusa con una finale intensa tra Milan e Juventus, che ha decretato i rossoneri vincitori ai calci di rigore. Il torneo, riservato alla categoria Under 15, ha coinvolto sei squadre di alto profilo suddivise in due gironi, offrendo partite combattute e un livello tecnico di rilievo.
Fase a gironi: partite in bilico fino all’ultimo
Nel Girone A, Juventus, Milan e Roma hanno dato vita a sfide molto equilibrate. L’incontro tra Juventus e Milan è terminato 2-2 nei tempi regolamentari, con reti di Albanese e Paesanti da una parte, e successo bianconero ai rigori (6-5). Nella seconda giornata, la Juventus ha battuto la Roma per 2-1, rimontando lo svantaggio iniziale con un rigore di Albanese e una rete di Nobile. Decisiva, in quell’occasione, anche l’espulsione del portiere romanista Galavotti.
Nel Girone B, non riportato in dettaglio, si sono affrontate le altre tre squadre partecipanti, tra cui la Fiorentina, poi qualificata in semifinale.
Semifinali e finale: rigori protagonisti
Le semifinali hanno visto protagoniste Juventus e Fiorentina da un lato, e il Milan dall’altro. I bianconeri hanno superato i viola ancora una volta ai rigori (5-3), dopo l’1-1 dei tempi regolamentari. In finale, si è ripetuta la sfida tra Juventus e Milan. Anche questa gara si è chiusa in parità (1-1) con vantaggio bianconero firmato Paesanti e pareggio rossonero nei minuti finali. Dal dischetto, questa volta è stato il Milan ad avere la meglio, imponendosi per 5-3 e conquistando il trofeo.
Bilancio positivo per tutte le partecipanti
La Scudetto Cup si conferma un appuntamento importante per il calcio giovanile italiano, offrendo ai giovani atleti un’occasione per confrontarsi ad alti livelli. Il torneo ha messo in luce numerosi talenti e ha premiato il lavoro dei settori giovanili, con gare giocate a ritmi elevati, spesso decise ai calci di rigore. La finale tra Milan e Juventus è stata la degna conclusione di una manifestazione equilibrata e ben organizzata.
Risultati e marcatori (Girone A e fasi finali)
-
Juventus – Milan 2-2 (6-5 d.c.r.) – Albanese, Paesanti
-
Juventus – Roma 2-1 – Albanese, Nobile
-
Fiorentina – Juventus 1-1 (3-5 d.c.r.) – Paesanti
-
Milan – Juventus 1-1 (5-3 d.c.r.) – Paesanti



















Non sono presenti commenti.