Andiamo alla scoperta di una delle sorprese di questo mondiale, ovvero la ”saetta di Seattle” DeAndre Yedlin.

Nato a Seattle il 9 luglio 1993, DeAndre Yedlin cresce nella squadra della propria città, i Seattle Sounders, fino all’agosto del 2012 quando passa in prestito all’University of Akron, nella quale resterà solamente sei mesi prima di tornare alla base.
Convocato dapprima nella selezione americana under 20, il primo febbraio 2014 (a soli 20 anni) l’attuale tecnico della selezione maggiore americana, Jurgen Klinsmann, decide di convocarlo per la prima volta in nazionale maggiore. Il tecnico tedesco è talmente soddisfatto delle qualità e delle prestazioni del giovane terzino che decide di portarselo anche ai mondiali brasiliani e lo inserisce così nei 23 convocati per la spedizione. Le apparizioni in Brasile di Yedlin sono tre, ma durante l’ultima partita (contro il Belgio ndr) il giovane difensore mette in mostra tutte le proprie qualità, attirando su di sé le attenzioni di diversi club del nostro campionato come Inter e Roma.

DeAndre yedlin è un terzino destro con spiccate doti offensive e dotato di velocità e cambio di passo. Terzino ancora poco incline alla marcatura stretta, risulta adattarsi meglio come quinto di centrocampo con alle spalle una difesa a tre, ma dopo un allenamento specifico potrà senza problemi ricoprire il classico ruolo di terzino in una difesa a quattro con ottimi risultati.
Di piede destro, offensivo e dalla gran corsa, Yedlin è un vero e proprio motorino sulla corsia destra del campo: ancora poco fisicato, ha invece una tecnica di base discretamente sviluppata che gli consente di saltare l’uomo con facilità e di arrivare spesso in zone avanzate alla ricerca anche di gloria personale sotto rete. Da migliorare la concentrazione durante l’arco dei novanta minuti, nel complesso il giovane DeAndre ha comunque qualità importanti, soprattutto se consideriamo che il paese dal quale proviene non è mai stato una fucina di talenti. Proprio per consentirgli un’ulteriore crescita, sia tattica che tecnica, è ormai giunto il momento per Yedlin di attraversare l’oceano e provare l’esperienza nel vecchio continente.
L’età è quella giusta, le doti tecniche pure, ora non resta che vedere quale club europeo deciderà di investire con decisione in un giovane terzino destro che nel giro di poco tempo potrebbe diventare uno dei migliori nel suo ruolo.

Nome completo: DeAndre Yedlin
Data di Nascita: 09.07.1993