17 anni e un futuro luminoso davanti. Zivkovic è già associato ad un mostro sacro come Robben, ed ha attirato l’attenzione di alcune grandi d’Europa.

A Groningen tutti parlano della nascita di una stella. I media hanno già iniziato ad elogiare questo ragazzino dal cognome serbo (preso dalla madre), la carnagione scura (il padre è di Curaçao) e le movenze di un fenomeno olandese degli ultimi anni. Questo cocktail di caratteristiche ha un nome: Richairo Zivkovic.

Nato ad Assen, nella provincia di Drenthe (non l’ex-fenomeno parastatale del Real Madrid), il 5 settembre 1996, cresce nelle giovanili del Groningen, affacciandosi un anno fa alla massima serie olandese con la prima squadra. I colpi si erano già visti con i pari età, a dire il vero, ma il giocatore si sta confermando uno dei talenti più brillanti dell’Eredivise, un piccolo diamante grezzo su cui lavorare perchè sia sempre più prezioso per la propria compagine. È da quest’anno, infatti, che è convocato e schierato regolarmente titolare in prima squadra, e in questa prima parte di campionato Zivkovic è già riuscito a impressionare tutti e mettersi in mostra con ben 5 gol in 18 presenze. Già avvenuto inoltre l’esordio nella nazionale Under-19 olandese, con cui ha già messo a segno 2 reti in 3 partite disputate. Scusate se calco la mano sul concetto, ma questi numeri a 17 anni non possono lasciare indifferenti.

Qualche caratteristica? Parliamo di una punta veloce, schierato all’occorrenza anche come ala destra. Ed è qui che nasce il paragone con Arjen Robben, data la sua celerità e l’abilità nel dribbling. Osservando i gol, inoltre si nota una buona dose di opportunismo, senso della posizione, capacità di sfruttare palle inattive. Come detto, sul fisico bisogna ancora lavorare, ma di certo non si può pretendere che a quell’età la corporatura sia quella di Drogba.

Il Liverpool sembra essere la prima squadra ad aver messo gli occhi su Zivkovic (addirittura è stato confermato che i Reds seguono ogni week-end le partite del Groningen per osservarlo), ma in Inghilterra si sussurra che pure il Manchester City ci abbia pensato l’estate scorsa. Pronto all’assalto pure lo Spartak Mosca e, ovviamente, il pigliatutto Paris Saint-Germain. E chissà che pure in Spagna, come si vocifera, non ci stiano pensando le grandi? È probabile che tutti stiano aspettando la fine di questo campionato per trarre le proprie conclusioni, permettere al ragazzo di crescere in un ambiente sereno, e valutare se investirvi o meno. Intanto, Richairo Zivkovic, segna e sogna in grande.

Nome completo: Richairo Zivkovic
Data di Nascita: 05.09.1996
Età: 17 anni
Nazionalità: Olandese-Serba