Si può sicuramente inserire tra i migliori talenti del calcio italiano Paolo Gozzi Iweru, difensore classe 2001 della Juventus Primavera. Centrale di grande sicurezza e affidabilità e che nonostante la giovane età ha già debuttato in Prima Squadra.

La storia di Paolo Gozzi Iweru

Il ragazzo di origini nigeriane è nato a Torino il 25 aprile del 2001 ed inizia a giocare a calcio nel 2012, entrando nelle giovanili del Pozzomaina. Con gli osservatori della Juventus che si accorsero qualche anno più in là delle sue importanti qualità, decidendo quindi di tesserarlo nel gennaio del 2015. Gozzi che non ci mette molto ad ambientarsi in una realtà così grande, scalando subito categorie e conquistandosi anche la chiamata delle varie nazionali giovanili. Il classe 2001 che è riuscito a raggiungere in questi anni anche una semifinale scudetto con l’Under 17 e portandosi a casa una medaglia d’argento all’Europeo Under 17 nel 2018. Prestazioni che gli hanno permesso di diventare sin da subito un titolare inamovibile anche della Primavera e della Nazionale Under 19.

Il ragazzo che si ha saputo mettere in mostra insieme al suo grande amico Kean, conquistando prestissimo la chiamata della prima squadra. Poichè è riuscito a debuttare a soli 17 anni in Serie A, nel corso della sfida contro la SPAL della scorsa stagione e senza neppure sfigurare. Quest’anno invece è stato convocato diverse volte con l’Under 23, seppur senza venire mai impiegato, nonostante delle prestazioni ottime in Primavera. Paolo Gozzi che ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno, con una Juventus che tuttavia non sarebbe convintissima di rinnovarlo. Poichè a quanto sembra proprio come Kean, il ragazzo avrebbe diversi limiti comportamentali, che in un club come quello bianconero non vengono del tutto tollerati.

Le caratteristiche di Paolo Gozzi Iweru

PUNTI DI FORZA: Gozzi che possiede un importante velocità e fisicità, che gli permettono di essere molto abile nell’anticipo. Il classe 2001 che possiede anche una grandissima qualità in fase d’impostazione, complice anche un inizio carriera da esterno di centrocampo. E che possiede anche di una grandissima personalità, che gli ha permesso di esordire a soli 17 anni in Serie A.

PUNTI DI DEBOLEZZA: il suo forte carattere purtroppo per lui potrebbe essere un’arma a doppio taglio, con una Juventus che al momento non sarebbe intenzionata per questo motivo a rinnovargli il contratto. Un altro aspetto su cui dovrà migliorare e nell’utilizzo del piede destro, importante per poter essere impiegato anche nel centro-destra.

Nome completo: Paolo Gozzi Iweru

Data di nascita: 25-04-2001 a Torino