Si sa, l’Udinese raramente sbaglia un acquisto in Sudamerica ed anche questa volta gli osservatori friulani hanno centrato il colpo, assicurandosi molto probabilmente il miglior talento della selezione Under 17 brasiliana attualmente impegnata al Torneo Sudamericano Under 17 in Paraguay (il giovane brasiliano arriverà in Italia al compimento del diciottesimo anno di età). Leandro, che è anche l’attuale capocannoniere della manifestazione continentale per diciassettenni, con 8 reti all’attivo, è un talento appartenente al vivaio del Ponte Preta, con i “macachi” ha fatto tutte le trafile del settore giovanile, segnando gol a grappoli e guadagnandosi diverse convocazioni con la selezione Under 17 verdeoro, diventando il primo giocatore del piccolo club Campinas a vestire questa maglia.

L’Udinese prima di tesserare il ragazzo ha avuto anche la possibilità di provarlo più volte, periodicamente il ragazzo è venuto in Italia per allenarsi con i suoi coetani e nell’ultima occasione è giunto in compagnia dell’ex bianconero Marcio Amoroso e di suo figlio, anche lui “bloccato” dai friulani.
Carlos Luiz Pinheiro da Silva allenatore di Leandro e coordinatore del Dipartimento dello Sport di Ribeirão Claro parla così con orgoglio del “diamante” del Ponte Preta: “Leandro che oggi indossa la maglia del Ponte Preta fa già parte del progetto futuro dell’Udinese e proseguirà la sua carriera nel calcio europeo. Le basi principali acquisite e l’atteggiamento dentro e fuori il campo Leandro le ha apprese grazie al nostro lavoro in Ribeirão Claro. Con un lavoro fantastico nelle giovanili Ponte Preta, con professionisti addestrati, Leandro ha acquisito sufficienti capacità per ottenere successo nella sua carriera. Leandro è un’atleta di umili origini, che mantiene il suo legame con il calcio locale, ma anche con il progetto sociale dello sport della Scuola di Calcio AAMR”.
Leandro è una punta molto mobile che ama svariare su tutto il fronte offensivo, può giocare sia da ala su entrambe le corsie esterne oppure da centravanti, interpretando il ruolo da “finto nove”. Le sublimi caratteristiche tecniche e di velocità del ragazzo, consigliano un posizionamento da esterno offensivo; da questa posizione Leandro ha la possibilità di accentrarsi ed arrivare al tiro con più facilità, mentre nel ruolo di punto centrale può patire la sua non elevata altezza (è alto 170 cm) che lo penalizza notevolemente nel gioco aereo. I punti forti del suo vasto repertorio sono senza dubbio la capacità di andare a superare l’uomo nell’uno contro uno grazie ad un dribbling ubriacante e la grande accelerazione con la quale lascia sul posto i suoi dirimpettai. A tutto questo si aggiunge uno spiccato senso del gol ed una forte personalità che gli permette di prendersi delle pesanti responsabilità nell’arco dei 90 minuti.
Per stile di gioco e qualità tecniche Leandro ricorda molto da vicino proprio il già citato Marcio Amoroso, vecchia stella di Udinese e Borussia Dortmund ed in effetti in certe caratteristiche il paragone è veramente molto attinenente, in particolare nella capacità di puntare in dribbling l’avversario partendo da lontano, pur non perdendo poi la lucidità quando arriva in prossimità del portiere avversario.

 

Nome: Leandro Henrique do Nascimento
Ruolo: Seconda punta, centravanti, ala destra/sinistra
Data di nascita: 11/10/1998
Luogo di nascita: Campinas (Brasile)
Altezza: 170 cm
Piede: Destro

Fonte: Generazione di Talenti – Massimiliano Palma