Quest’oggi vi andremo a parlare di Josko Gvardiol, difensore centrale classe 2002 della Dinamo Zagabria e tra i migliori talenti del calcio europeo. Il ragazzo che si è messo in mostra in questa stagione nella formazione Under 19, attirando l’attenzione di top club europei.
Josko Gvardiol, la sua storia calcistica
Il ragazzo è nato a Zagabria nel gennaio 2002, iniziando da bambino a giocare a calcio con la squadra locale dell’NK Tresnjevka Zagreb. Gvardiol che in virtù del suo importante talento, è riuscito ad attirare l’attenzione della Dinamo Zagabria, club che nel 2010 ha deciso di ingaggiarlo. In uno dei migliori vivai d’Europa, è riuscito dunque in questi anni a migliorare sempre di più, facendo tutta la trafila del settore giovanile. Il difensore che è riuscito a suon di prestazioni a diventare nonostante la giovane età un pilastro della squadra Under 19, conquistando anche la chiamata della Nazionale Under 17 croata. Gvardiol che prima dello stop del campionato, aveva raccolto 14 presenze complessive ed 1 gol tra le varie competizioni, mettendosi in mostra anche in Youth League nel girone dell’Atalanta. Il suo futuro in estate potrebbe essere lontano dalla Croazia, con anche diversi club italiani interessati al promettente talento della Dinamo Zagabria.
Le caratteristiche del giocatore
PUNTI DI FORZA: Gvardiol è un difensore veramente completo, bravo sia nell’anticipo che nella fase di impostazione, in virtù di un piede mancino davvero educato. Il classe 2002 dispone anche di una importante potenza fisica, caratteristica che gli permette sia di spadroneggiare in mezzo alla difesa, ma anche di giocare talvolta da terzino sinistro.
PUNTI DI DEBOLEZZA: tra i punti deboli del ragazzo c’è forse la superficialità e l‘eccesso di sicurezza, che talvolta lo portano a fare degli errori ingenui. Può migliorare anche un pò nel posizionamento e magari nell’eccessiva irruenza nei contrasti.
Nome completo: Josko Gvardiol
Data di nascita: 23 gennaio 2002
Peso: 82 kg
Altezza: 1,85 m
Ruolo: difensore centrale e talvolta terzino sinistro
Piede preferito: sinistro
Non sono presenti commenti.