Il futuro dell’Atletico Madrid e dell’Uruguay si chiama José Giménez, difensore centrale pronto a raccogliere la pesante eredità di Lugano e Godin.

José Giménez nasce a Toledo, in Uruguay, il 20 gennaio 1995 e cresce calcisticamente in una delle più importanti società della sua nazione, il Danubio. Esordisce in prima squadra nella stagione 2012/2013, disputando durante tutto l’arco del campionato sedici partite che gli valgono l’interessamento dell’Atletico Madrid, il quale lo acquista nella sessione estiva del calciomercato per 900.000 euro. Durante la sua prima stagione in terra spagnola il giovane José è stato utilizzato con il contagocce, tanto che al termine dell’annata calcistica ha all’attivo solamente tre presenze tra campionato e coppe.
Nonostante lo scarso utilizzo, Giménez non ha mai perso il posto in nazionale: dopo aver disputato dieci partite con la rappresentativa under 20, a settembre 2013 viene convocato dalla nazionale maggiore, con la quale disputa anche il Mondiale in terra brasiliana mettendo in luce le sue grandi potenzialità.

Difensore centrale dal fisico roccioso, Giménez è un destro naturale che sa agire, oltre che in una classica difesa a quattro, anche da interno destro o da centrale in uno schieramento a tre. Veloce e dotato di un buon senso dell’anticipo, José Giménez ha qualità importanti che lo rendono di diritto uno dei prospetti più interessanti per l’immediato futuro.
Grintoso e dal fisico importante, il giovane Giménez risulta essere anche molto intelligente e disciplinato tatticamente: quasi mai irruento, José cerca sempre l’intervento pulito sul pallone per non rischiare di commettere falli inutili, dote questa molto rara in un ragazzo della sua età. Discretamente dotato tecnicamente, il centrale uruguaiano non disdegna qualche sortita offensiva palla al piede quando la situazione lo consente, oltre ovviamente a salire durante le palle inattive per sfruttare le sue doti aeree e la sua fisicità in area avversaria.
Dopo una stagione servita perlopiù come ambientamento alle spalle di due ottimi interpreti del ruolo come Godin e Miranda, il prossimo anno con ogni probabilità il ragazzo sarà impiegato con maggiore frequenza e, semmai dovesse essere ceduto uno dei due titolari, potrebbe addirittura giocarsi il posto fisso con la casacca dei campioni di Spagna. La maturità e la freddezza di questo talento gli potrebbero consentire di bruciare le tappe con grande velocità, come d’altronde già avvenuto in nazionale, laddove nel giro di pochissimo tempo ha conquistato la fiducia del tecnico Tabarez, riuscendo anche a scalzare il capitano Diego Lugano durante la competizione continentale in terra brasiliana.

Nome completo: José Giménez
Data di Nascita: 20.01.1995
Età:  19 anni
Nazionalità: Uruguay