Tra i migliori talenti del calcio italiano si può sicuramente annoverare Nicolò Rovella, centrocampista classe 2001 del Genoa Primavera, che ha recentemente esordito anche in Prima Squadra. Il ragazzo milanese che è cresciuto calcisticamente nell’Alcione, venendo successivamente notato dagli osservatori del Genoa. Trasferendosi nel 2016 in rossoblù in prestito. Rovella che viene riscattato nell’estate successiva, in virtù delle sue ottime prestazioni con gli Allievi di mister Chiappino.

Ecco che arriva dunque anche la chiamata nella Nazionale Under 17, con cui gioca un Europeo da protagonista, perdendo tuttavia la finale contro l’Olanda. Il giovane talento che si è messo successivamente in mostra con la formazione Primavera, arrivando a conquistare anche la chiamata della Prima Squadra. Il suo debutto che è arrivato nel corso della gara di Coppa Italia vinta contro l’Ascoli dello scorso 3 dicembre. E soprattutto ha trovato l’esordio in Serie A nel finale della brutta sconfitta a San Siro dello scorso gennaio contro l’Inter, lanciato dall’allora tecnico Thiago Motta.

Le caratteristiche di Nicolò Rovella

PUNTI DI FORZA:  Rovella rappresenta il profilo del classico mediano davanti alla difesa, con una forte attitudine alla regia e grandi qualità tecniche, a cui va abbinata una personalità da veterano. Il classe 2001 che è anche un ottimo battitore di palle inattive, in virtù di un piede destro molto delicato. Qualità tecniche e visione di gioco che gli permettono dunque di essere un regista di grandissima prospettiva, di cui in Italia non si vedevano da anni.

PUNTI DI DEBOLEZZA: tra i punti deboli di Rovella c’è forse il posizionamento, con il giocatore che avvolte si spinge un pò troppo in avanti, rischiando dunque qualcosa di troppo in difesa. Può migliorare anche dal punto di vista fisico, mettendo magari qualche chilo in più, in maniera tale di diventare più efficace nei contrasti. Un altro difetto che si può riscontrare è nella continuità, un aspetto su cui dovrà lavorare parecchio per fare il definitivo salto di qualità.

Nome completo: Nicolò Rovella

Nascita: 04-12-2001