Data di nascita: 26.09.2001

Squadra attuale: Dinamo Zagabria

Scadenza contratto: 30.06.2027

CARRIERA & INFO

Marko Bulat è sicuramente uno dei giovani calciatori più interessanti della massima divisione croata. Il centrocampista può vantare già la bellezza di 73 presenze in prima squadra con il Sibenik (ha esordito nel 2017), riuscendo anche a mettere a segno 7 reti. Il suo talento, ha incantato soprattutto gli scout del Barcellona, che lo hanno seguito a lungo quando vestiva la maglia del Sibenik; hanno fatto di tutto per provare a portarlo in Catalogna , ma lo scoppio della pandemia ha poi bloccato il tutto.

CARATTERISTICHE FISICO-ATLETICHE

Bulat è un atleta normotipo, presenta un struttura esile, con una muscolatura omogenee sia per la zona superiore che per quella inferiore del corpo. Agile nello stretto, anche se non spicca per rapidità. Il croato presenta comunque una notevole dinamicità e velocità, osservabile nella ricerca del corretto posizionamento e nel sostegno per i compagni. Rivela una buona mobilità articolare, nello specifico da evidenziare quella tibio-tarsica, accompagnata da un’adeguata elasticità muscolare.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il classe’01 è di piede destro, ma utilizza in maniera egregia anche il piede sinistro. Atleta molto elegante e pulito nelle giocate, esibisce un’ ottima tecnica di base, che si può visionare nelle diverse varietà di passaggio. Buone anche le capacità balistiche, sia con la sfera in movimento e sia da fermo. Dal punto di vista coordinativo, salta all’occhio un buona capacità di differenziazione, soprattutto nel cambio di gioco, e di orientamento spazio-tempo in relazione al pallone.

CARATTERISTICHE TATTICHE E COMPORTAMENTALI

Il talento croato è genericamente impiegato come centrocampista interno sinistro in un 1-3-4-1-2, o come centrocampista centrale sinistro in un 1-4-2-3-1. Intelligente tatticamente, mostra una visione di gioco superiore al resto della squadra. Nonostante la sua giovane età, è già capitano della propria squadra, e non è un caso che le migliori azioni passino dai suoi piedi. Ha un buon senso della posizione, riuscendo nel recupero del pallone senza affanni. Marko esprime una sensazione di tranquillità, soprattutto quando riceve il pallone sui piedi per cominciare l’azione accompagnando la transizione offensiva dei compagni di squadra

Pregi: tecnica, visione di gioco, senso della posizione

Difetti: fisicità, contrasti