Sembra ormai fatta per l’arrivo al Milan del talento svedese Emil Roback, classe 2003, proveniente dall’Hammarby, di cui uno è anche co-proprietario il fuoriclasse rossonero Zlatan Ibrahimovic.

EMIL ROBACK: LA CARRIERA

Nato il 3 Maggio 2003 in Svezia, Roback inizia a giocare a calcio nella piccola società dell’IFK Norrköping. Nel 2015 entra nell’accademy dell’Hammarby con il quale nella stagione 2019/20 esordisce in prima squadra in un match di coppa svedese contro il Goteborg.

Per farlo crescere la società di Stoccolma decide di mandarlo in prestito per un breve periodo, sempre nella stagione 2019/20, al IK Frej. Con la squadra di terza serie svedese ha totalizzato, in 5 presenze complessive, 1 assist e 241 minuti giocati.

Con la nazionale Roback ha giocato per le selezioni under-16 e 17, realizzando anche una tripletta nel agosto 2019 nel derby scandinavo contro la Norvegia.

EMIL ROBACK: LE CARATTERISTICHE

Il profilo classe 2003 è una punta centrale in possesso di un’ottima struttura fisica. I 186 cm di altezza lo rendono, sotto il profilo morfologico, un giocatore longitipo dotato al tempo stesso di grande velocità e di una buona forza resistente soprattutto nei contrasti corpo a corpo.

Tra le qualità presenti nel bagaglio tecnico dello svedese ci sono sia il dribbling in campo aperto e sia il controllo orientato che gli permettendo di eludere costantemente gli interventi avversari. Queste doti danno la possibilità al classe 2003 di giocare sia nel suo ruolo naturale, quello di centravanti, ma anche di destreggiarsi sugli esterni dando un’importante contributo anche sotto l’aspetto tattico con appoggi e sponde che creano la superiorità in fase offensiva per la propria squadra.