Che il Benfica avesse tra le mani un potenziale talento assoluto del futuro del calcio mondiale lo si era già ampiamente capito. Ma immaginare che Joao Felix, fantasista classe 99‘, fosse già così forte e capace di spostare gli equilibri anche in campo europeo magari non tutti se lo sarebbero immaginato. Inutile soffermarsi oltre sulle sue caratteristiche tecniche già ampiamente conosciute. Basta dire soltanto talento infinito e classe sopraffina. La cosa che ha sorpreso di più è stata la tripletta nella partita di Europa League di ieri sera contro l’Eintracht Frankfurt.

LA FANTASTICA PRESTAZIONE DI IERI

Certo, c’è da premettere che per il Benfica la strada si è messa subito in discesa dopo l’espulsione subita dal club tedesco dopo appena 20′ minuti. Ma, i lampi di genio di Felix ieri sera, hanno estasiato l’intero stadio Da Luz.

Prima trasforma un calcio di rigore con la freddezza di un veterano. Poi, dopo l’inatteso pareggio tedesco, firma la doppietta personale con un siluro da fuori area che piega le mani di Trapp. Nel terzo gol, anche se non volontariamente, anticipa Jovic di testa e serve un pallone facile da insaccare per la terza rete dei portoghesi. Nel suo terzo gol invece, prima allarga l’azione per poi farsi trovare in area di rigore e concludere con un piattone che trafigge sotto le gambe il portiere. Insomma per un classe 99′, in una delle sue prime apparizioni europee, tripletta e assist non sono roba da poco. Inoltre ieri sera ha stravinto il duello personale con un altro grande talento che sicuramente sarà protagonista del mercato estivo, cioè Luka Jovic che, nonostante un gol, non è sembrato in grande serata come il portoghese.

LE ATTENZIONI SUL MERCATO

Un talento di così alto valore non verrà ignorato dai maggiori osservatori dei club europei che già da tempo hanno messo gli occhi su Felix. Molti club infatti, si erano già fatti avanti in estate per provare a strapparlo al Benfica che, fino ad ora, ha sempre risposto picche. La Juventus è una di quelle squadre che osserva con più attenzione le gesta del talento portoghese e potrà puntare anche su Cristiano Ronaldo per convincere Joao Felix a scegliere di vestire la maglia bianconera in futuro. Quel che è certo è sicuramente il rezzo del cartellino del giocatore. Il Benfica certamente, non chiederà meno di 70 milioni per privarsi del suo gioiellino e sempre sperando che si arrivi ad una vera e propria asta di mercato che faccia ulteriormente lievitare il suo prezzo.