Attaccante centrale di grande qualità, a 17 anni ha già esordito nella Nazionale maggiore paraguaiana. Viene seguito con interesse da Roma e Arsenal.

Arnaldo Antonio Sanabria Ayala nasce il 4 marzo 1996 a San Lorenzo (Paraguay) e sin dalla tenera età mostra una forte propensione per il calcio. Il primo vero club calcistico dell’attaccante è il Cerro Porteno, società paraguaiana che lo accoglie tra le file delle proprie giovanili nel 2004. Sanabria resta nel club del Barrio Obrero, subborgo di  Asunción, fino al 2007, anno in cui si trasferisce in Spagna con la famiglia. La passione per il calcio del giovane resta immutata ed entra a far parte del  La Blanca Subur CF, club dilettantistico di Sitges, città catalana a sud di Barcellona. Il ragazzo impressiona e, nonostante l’età, mette in evidenza un fisico già ben strutturato che gli permette di dominare le linee difensive avversarie. Le voci sulle grandi qualità della punta iniziano a girare tra gli addetti ai lavori e il Barcellona, sempre sensibile al richiamo del talento, inizia a seguirlo con una certa insistenza.
Le relazioni degli osservatori blaugrana risultano essere più che lusinghiere e, nel 2009, il Barça decide di portarlo nella propria cantera per farlo crescere tatticamente e tecnicamente.

L’impatto in un grande vivaio come quello dei catalani non spaventa Sanabria che, anzi, in questo contesto sembra esaltarsi ancora di più. Sbalordisce per cinismo, potenza e precisione nei tocchi. Dotato di un destro preciso e potente, non disdegna conclusioni col sinistro. Gli allenatori che lo hanno a disposizione lo segnalano ai dirigenti e il paraguaiano viene messo sotto la lente d’ingrandimento dei tecnici della squadra B del Barcellona.
A suon di prestazioni maiuscole, nel corso della stagione 2012-2013 si guadagna alcune convocazioni in prima squadra senza, però, mettere piede in campo. Il suo destino, comunque sia, è già scritto: Antonio Sanabria per il 2013-2014 sarà l’attaccante della squadra B dei catalani. Lui vive il passaggio in maniera serena e i risultati si vedono. Il suo esordio risale al 28 settembre di quest’anno, presenza che per lui vale doppio essendo anche la prima tra i professionisti. Il primo gol, invece, arriva il 23 novembre contro il Las Palmas.
Finora il giocatore ha messo in cascina otto presenze condite da due gol. Il bottino cresce nella Uefa Youth League con quattro reti in tre partite disputate che lo collocano di prepotenza tra i maggiori talenti del panorama calcistico internazionale.
L’ascesa tra i ranghi della sua Nazionale ha dell’incredibile. Convocato a inizio 2013 nella rappresentativa under-17 per il campionato sudamericano, nel giugno di questo stesso anno viene chiamato per il Mondiale under-20 nella nazionale di categoria. Di lì a qualche mese arriva la convocazione in Nazionale maggiore ed esordisce nel 3-3 con la Germania.

Le doti del talento di San Lorenzo non sono sfuggite agli osservatori di mezza Europa ed, infatti, negli ultimi tempi si parla con forza di interessamenti di importanti club del Vecchio Continente. Tra questi vi sono sicuramente Roma e Arsenal, club che secondo gli esperti di calciomercato stanno facendo a sportellate per arrivare ad aggiudicarsi le prestazioni dell’avanti 17enne. Sanabria, dal canto suo, esprime la sua volontà di voler provare un’esperienza all’estero, preferibilmente in Inghilterra. L’Arsenal ha già l’acquolina in bocca.

Nome completo: Arnaldo Antonio Sanabria Ayala
Data di nascita: 04.03.1996
Luogo di nascita: San Lorenzo (Paraguay)
Età: 17