La Primavera dell’Atalanta possiede tra le proprie file un numero veramente importante di talenti e tra questi c’è sicuramente Alessandro Cortinovis. Trequartista classe 2001 bergamasco, che per modo di giocare ricorda molto un certo Luka Modric.

Alessandro Cortinovis: la sua storia

Cortinovis inizia a giocare a calcio all’età di 8 anni nella A.S.D. Polisportiva Monterosso e nonostante la giovanissima età riesce comunque ad attirare l’attenzione di club decisamente importanti. Poichè gli osservatori di Inter e Atalanta decidono di puntare forte su di lui, con l’allora bambino che fece prima due mesi prova a Milano, per poi essere ingaggiato dalla squadra della sua città. Da lì iniziò dunque la sua trafila nelle giovanili dell’Atalanta, dai pulcini fino alla Primavera. Cortinovis che cominciò a far parlare di sè nella stagione 2015-16 trascinando i nerazzurri alla vittoria del 26′ “Memorial Gaetano Scirea”, battendo in finale niente meno che il Barcellona.

Il ragazzo che in questi anni ha fatto tutta la trafila delle Nazionali dall’Under 15 fino all’Under 19, complice una crescita continua con il proprio club. Riuscendo anche nella scorsa stagione ha dare il suo contributo importante nella conquista dello Scudetto Primavera e alla Supercoppa Primavera, nonostante la concorrenza importante nel proprio ruolo. Il grande salto di qualità del ragazzo è arrivato tuttavia in questa stagione. In cui è stato impiegato stabilmente da titolare dal tecnico Brambilla, trascinando con le sue giocate pazzesche i nerazzurri in testa al campionato. Ci sarà ancora d’attendere invece per la prima convocazione in Prima Squadra, anche perchè lì la concorrenza è tanta. Ma siamo sicuri che l’esordio in Serie A arriverà molto presto.

Alessandro Cortinovis: le caratteristiche del giocatore

PUNTI DI FORZA: Cortinovis che ha come caratteristica principale senza ombra di dubbio la sua grandissima qualità tecnica. Possiede un controllo palla fuori dal comune ed anche delle ottime capacità di dribbling e di contrasto. Risulta anche essere un giocatore piuttosto duttile, vista la sua capacità di giocare oltre che da trequartista, anche da mezzala e da mediano. Seppur sulla trequarti dia il meglio di se, servendo degli assist perfetti per i compagni e andando molto spesso anche al gol, liberandosi con grandissima classe dagli avversari.

PUNTI DI DEBOLEZZA: il ragazzo è alto 1 metro e 80, ma tuttavia non possiede ancora una grandissima massa muscolare, componente che dovrà necessariamente migliorare per arrivare a giocare in Prima Squadra. Un altro aspetto su cui potrebbe dover lavorare ulteriormente è nella fase difensiva, soprattutto se in futuro abbia intenzione di spostarsi in posizione più arretrata come ad esempio fecero Pirlo e Modric.

Nome completo: Alessandro Cortinovis

Data di nascita: 25-01-2001 a Bergamo