Il Sudamericano sub-15 è un torneo internazionale dedicato alle nazioni facenti parte della Conmebol.

Il torneo si disputa ogni due stagioni ed è dedicato ai calciatori che hanno meno di 15 anni. Segue lo stesso sistema del Sudamericano sub 17 e del Sudamericano sub 20.

STORIA

La prima edizione del Sudamericano sub-15 si è tenuta nel 2004, la seconda nel 2005 e da li in poi il torneo viene disputato ogni due anni. La prima edizione è stata disputata in Paraguay e ha visto la vittoria della squadra di casa(Paraguay) che in finale ha superato l’Uruguay. Nel 2005, la Bolivia ha ospitato il torneo e il Brasile ha fatto registrare la sua prima vittoria. I verdeoro si sono poi ripetuti nel 2007 ospitando il torneo e laureandosi campioni battendo l’Uruguay in finale. Nel 2009 il Paraguay ha agguantato il Brasile con due successi vincendo proprio contro i verdeoro in finale. Il 2011 ha visto il ritorno del Brasile campione che si è assicurato il terzo oro. Nel 2013 invece è stata la prima volta del Perù che ha battuto la Colombia. L’ultimo sudamericano sub-15 si è svolto nel 2015 e il Brasile si è assicurato la quarta vittoria battendo nuovamente l’Uruguay in finale. La prossima edizione del Sudamericano sub 15 si terrà in Cile nel 2017.

REGOLAMENTO

Il Sudamericano sub-15, come detto, si tiene ogni due anni, le uniche edizioni tenute a distanza di un anno sono state le prime due. Partecipano tutte le nazionali aderenti alla Conmebol a meno di ritiro di qualche nazionale. Il torneo è articolato in una prima fase che prevede due gironi da cinque squadre. Ogni squadra affronta tutte le avversarie del girone una sola volta, le prime due di ogni girone si qualificano per la fase successiva, che consiste nella semifinale, articolata in gara unica ad eliminazione diretta e poi nelle successive finali per il terzo posto e per la vincente del torneo. Dal 2013 ogni quattro anni la vincente del Sudamericano sub-15 si qualifica per i Giochi Olimpici della Gioventù.

ALBO D’ORO

2004 – 1° Paraguay, 2° Colombia, 3° Argentina