Nella giornata di ieri si è tenuto il primo turno preliminare di Coppa Italia Serie D. Tra le varie partite disputate, c’è da sottolineare la vittoria del Sorrento sul campo del Giugliano per 2-1. Una gara in cui il tecnico Vincenzo Maiuri ha avuto a disposizione tutta la rosa, tra l’altro in una condizione fisica più che accettabile nonostante i pesanti carichi di lavoro del ritiro.

Di seguito, proprio in tal senso, le dichiarazioni del professor Francesco Bosco, tra i maggiori esperti nella gestione e nel recupero degli atleti infortunati, entrato a far parte dello staff campano da qualche settimana (leggi qui). Alle sue parole seguono quelle dell’allenatore rossonero.

Prevenzione infortuni, le dichiarazioni del prof. Francesco Bosco

“Nel corso del ritiro non abbiamo avuto infortuni, ad eccezione di un ragazzo che ha sofferto una tendinite, problema patito probabilmente ancor prima di riunirsi con la squadra. Il tutto merito del fatto che noi dedichiamo tantissimo tempo al discorso della prevenzione degli infortuni. Oggi nel calcio è importante, perché se iniziano a mancare delle pedine fondamentali nel corso della stagione diventa poi complicato per il mister [Maiuri, ndr.] mettere in campo l’undici tipo provato nel corso delle settimane.

Abbiamo fatto un grosso lavoro in ritiro mirato alla gestione ed alla prevenzioni degli infortuni. Questo tramite il rispetto di protocolli ufficiali, dei protocolli FIFA che io stesso ho avuto modo di approfondire nel corso degli anni con una serie di esperienze in prima persona. L’idea era proprio quella di trasformare questi discorsi in qualcosa di concreto, di trasmetterli alla squadra in modo tale che ognuno si rendesse conto di quanto è fondamentale prendersi cura del proprio corpo. Bisogna prevenire il più possibile, non solo durante la fase pre-stagionale, dove coi carichi di lavoro è più facile farsi male, ma in generale farlo nel corso di tutta la stagione”.

Prevenzione infortuni, l’intervento del mister Vincenzo Maiuri

“Siamo felici del passaggio del turno, soprattutto perché abbiamo vinto contro una delle squadre più quotate per la conquista del Girone I di Serie D. Per quanto riguarda il possesso dobbiamo migliorare, bisogna essere più veloci, però ho visto comunque delle buone giocate. Anche senza palla abbiamo avuto una discreta compattezza. Sotto l’aspetto mentale non posso lamentarmi: ho visto una squadra che voleva vincere e passare il turno.

Andiamo all’aspetto fisico: ho visto una squadra discretamente intensa e resistente per tutta la gara, soprattutto in relazione al periodo in cui siamo. Per quanto riguarda la discussione della prevenzione degli infortuni: come detto dal prof. Bosco, curiamo particolarmente questo aspetto. Soprattutto nel primo allenamento post-gara, alla ripresa. Domani, ad esempio, lavoreremo con un programma che si chiama ‘FIFA 11’, dove si cerca di riequilibrare le resistenze per tentare di controllare quanto più possibile l’incidenza degli infortuni. Nel ritiro per fortuna tutto è andato per il meglio, non abbiamo patito infortuni, a dimostrazione di come siamo attenti verso questo aspetto”.

Fonte immagine principale: Pagina Facebook ufficiale del Sorrento