Sarà Atalanta-Flamengo, sempre presso il “Voltini” di Crema, la finalissima del Trofeo Dossena 2018

Sarà Atalanta-Flamengo la finalissima del Trofeo Dossena. Le due formazioni che avevano vinto i rispettivi gironi di qualificazione si sfideranno domani sera, sempre al “Giuseppe Voltini” alle ore 21.

Va in finale l’Atalanta, che dopo un ottimo girone di qualificazione ha la meglio, seppur solo ai calci di rigore, della Cremonese. Buona la prova dei nerazzurri, più pericolosi ed in pressione nel complesso, anche se la prima occasione era stato un tiro a sfiorare l’incrocio di Bertoletti al 17′.
Nell’Atalanta gol dell’ottimo Peli, protagonista assoluto del torneo, dopo una grande chance dilapidata da Nivokazi in precedenza.
Piccirillo, subentrato all’infortunato Pavan, dopo un miracolo è costretto invece a cadere sotto i colpi dell’1-1 dei grigiorossi.
Il portiere italo-ucraino, tuttavia, è decisivo nella lotteria dei rigori, respingendo i tiri del bergamasco Vitali e di Viola

Sarà la finale più bella e probabilmente tecnicamente più interessante.

ATALANTA – CREMONESE 4 – 2 d.c.r.
(1 – 1 dopo i tempi regolamentari)
13′ st Peli, 21′ st autorete

Kraja: Gol – Gallina: Gol
Pedrini: Gol – Vitali: Parata
Rinaldi: Gol – Viola: Parata
Salvi:

ATALANTA: Pavan (32′ pt Piccirillo), Carminati, Zanoni, Kraja, Alari, Salvi, Peli, Rinaldi, Nivokazi (22′ st Pedrini), Rizzo Pinna (15′ st Cambiaghi), Elia (15′ st Da Riva).
A disposizione: Zortea, Cavalli, Capanna.
Allenatore: Massimo Brambilla

CREMONESE: Barosi, Missaglia (24′ st Palla), Forni, Massari, Poledri (7′ st Cella), Gallina, Bertolotti (30′ st Perotta), Guindani, Vitali, Viola, Spaviero (12′ st Galtarossa).
A disposizione: De Bono, Alghisi, Ghidoni.
Allenatore: Giorgio M. Gatti

Arbitro: Sig. Francesco Aloise della Sez. di Lodi
Assistenti di Linea: Sig- Eusebiu Nechita della Sez. di Lecco e Sig. Simone Asciamprener Ranieri della Sez. di Milano

 

La partenza è di marca prettamente brasiliana, con Bill bravissimo ad incrociare l’assist filtrante di Henrique. Il raddoppio di testa lo sigla Vitor Gabriel, che sembra instradare verso la finalissima la formazione rubronegra.
Il Chievo non molla la presa e riesce clamorosamente a ribaltare le sorti della gara. Prima grazie ad un colpo di testa di un grandissimo Tuzzo (tra i migliori centrocampisti del torneo e classe 2001), poi grazie ad un’altra capocciata. Stavolta grazie al terzino Salvaterra, a coronamento di una grande partita generale di entrambe le squadre.

Dagli undici metri, in mezzo ad almeno otto altre ottime esecuzioni, risulta decisivo il brutto penalty calciato da Emanuele Zuelli, altro ragazzo in età da Allievi ma già autore quest’anno di alcune prove nel Campionato Primavera1.

A prevalere è quindi il Flamengo, che in effetti era sembrata al pari dell’Atalanta la formazione più accreditabile per la vittoria finale, nelle partite precedenti.

FLAMENGO – CHIEVOVERONA 7 – 6 d.c.r.
(2 – 2 dopo tempi regolamentari)
19′ pt Bill, 25′ pt Vitor Gabriel, 28′ st Tuzzo, 40′ + 4′ st

Sequenza Rigori:
Midolo: Gol – Vitor Ricardo: Gol
Tuzzo: Gol – Marx Lenin: Gol
Zuelli: Alto – Gabriel Kazu: Gol
Juwara: Gol – Aderlan: Gol
Pedroni: Gol – Yuri: Gol

FLAMENGO: Hugo, Gabriel Kazu, Aderlan, Natan, Ramon, Vinicius (37′ st Henrique), Luiz Henrique, Bill, Vitor Gabriel (14′ st Yuri), Ricardo, Wendel (34′ st Nathan).
A disposizione: Darub, Vitinho, Alves, Lenin
Allenatore: De Moraes Torres

CHIEVOVERONA: Zanchetta, Salvaterra, Ndrecka, Karamoko, Midolo, Gianola, Juwara, Enyan (1′ st Corti), Ibrahimi (17′ st Pedroni), Zuelli, Tuzzo.
A disposizione: Pavoni, Raffa, Martini, Hannioui, Nasic.
Allenatore: Luca Prina.

Arbitro: Sig. Sangalli Matteo della Sez. di Treviglio
Assistenti di Linea: Sig.Marra Riccardo della Sez. di Milano e Sig. Nicosia Salvatore della Sez. di Saronno
Ammoniti: Karamoko