Sin da piccoli tutti coloro che giocano a calcio sognano di diventare dei professionisti e di arrivare ad alti livelli con club importantissimi, e magari un giorno rappresentare il proprio paese con la nazionale d’appartenenza. Negli ultimi anni, sono tanti i giocatori che dai settori giovanili hanno fatto il grande balzo tra i professionisti ritrovandosi in una dimensione totalmente diversa da quella in cui sono cresciuti per poi a volte perdersi nel corso degli anni. D’altro canto, invece, c’è chi ancora fa la gavetta per arrivare in alto e meritarsi un posto nel calcio che conta. Un esempio potrebbe essere Matteo Di Giacomo, classe’99, che in questa stagione si sta giocando le proprie chance in Serie D.

Nato a Pescara il 5 Marzo 1999, il ragazzo abruzzese è un terzino sinistro che ha iniziato la sua carriera proprio nella squadra della sua città. Con le giovanili del Delfino ha disputato delle ottime stagioni tra il 2016 e il 2018 totalizzando tra campionato Primavera 1 e Primavera 2 ben 36 presenze complessive. Dopo l’esperienza nel settore giovanile bianco azzurro, Di Giacomo si accasa nella stagione 2018/19 alla Vastese in Serie D dove disputa il suo primo anno tra i professionisti che si conclude con 399′ giocati spalmante in 7 partite complessive.

Date le poche occasioni concessegli in quel di Vasto, l’Under 21 italiano decide di cambiare aria ma rimanendo sempre in Abruzzo passando all’Avezzano dove lo scorso anno è stato protagonista con 22 apparizioni da titolare trovando anche la gioia della prima rete tra i grandi andando a segno nel match di Coppa Italia Serie D contro il San Nicolò Notaresco. Nonostante l’ottimo rendimento avuto lo scorso anno, Di Giacomo è rimasto senza squadra trovando una sistemazione solo nel mercato di riparazione dello scorso gennaio quando è arrivata l’offerta del Cassino che lo ha portato in terra ciociara. Il laterale abruzzese ha fatto il suo esordio con la maglia del club laziale lo scorso 31 Gennaio nel match pareggiato per 1-1 contro la Torres. Da quel momento ad oggi, Di Giacomo ha collezionato altre due apparizioni contro il Nola 1925 e i Gladiator.

Caratteristiche tecniche e tattiche

Profilo molto dinamico e veloce, Di Giacomo opera prevalentemente lungo la fascia sinistra sia come terzino o anche come mezzala date anche le sue ottime doti nella visione di gioco e nelle verticalizzazioni. Giocatore al quale piace provare spesso l’uno contro uno grazie alla sua ottima tecnica di base. Nella passata stagione ha avuto numeri importanti ad Avezzano dove ha tentato 63 dribbling complessivi riuscendo nello spunto personale nel 60.3% delle volte in cui ci ha provato. Oltre ad essere bravo nella fase offensiva, il classe ’99 in questione ha dimostrato nel corso della sua giovane carriera di essere molto abile nel leggere le situazioni di gioco intercettando spesso i passaggi avversari così come dimostrano i dati delle sue prime due stagioni tra i professionisti in cui ha intercettato ben 186 palloni complessivi.

(Fonte dati: Wyscout)