Missione compiuta: l’Italia Under 21 supera la Slovacchia 1-0 e si qualifica con un turno d’anticipo alla fase a eliminazione diretta dell’Europeo di categoria. Gli azzurrini tornano così tra le migliori otto d’Europa a due edizioni di distanza dall’ultima volta, quando in panchina c’era Paolo Nicolato.
A decidere la sfida di Trnava è un gol di Cesare Casadei dopo appena 7 minuti. Ora, contro la Spagna, martedì prossimo, in palio c’è il primo posto del girone: un dettaglio tutt’altro che irrilevante, considerando che potrebbe significare evitare la favorita Inghilterra ai quarti di finale.
Prestazione opaca, ma basta il risultato
Contro i padroni di casa, la Nazionale di Nunziata non brilla sul piano del gioco, soprattutto nella ripresa, dove soffre per almeno mezz’ora sotto un caldo asfissiante. Male i subentrati, che non riescono a gestire e finalizzare le occasioni in ripartenza.
Nonostante tutto, la Slovacchia crea poco: solo tre vere occasioni in tutta la partita. L’Italia si difende con ordine e sfiora il raddoppio con Pirola su mischia, quando il punteggio era già sull’1-0.
Appuntamento ora a martedì, sempre a Trnava, per una sfida da vertice contro una Spagna che, come gli azzurrini, ha già staccato il pass per la fase successiva.
Tabellino
Slovacchia-Italia 0-1
Gol: 7′ Casadei
Slovacchia (4-3-3): Belko; Kopasek, Javorcek, Jakubko, Obert; Nebula, Rigo, M. Sauer (66′ Gajdoš); Suslov, Marcelli (57′ Kapralik), L. Sauer.
Ct: Kentos
Italia (4-3-2-1): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggeri; Fabbian (83′ Kayode), Prati (83′ Ghilardi), Ndour; Casadei (64′ Koleosho), Baldanzi (64′ Pisilli); Gnonto (58′ Ambrosino).
Ct: Nunziata
Arbitro: Minaković (Serbia)
Ammoniti: 37′ Jakubko, 44′ L. Sauer, 74′ Ndour, 86′ Koleosho
Non sono presenti commenti.