Al Gewiss Stadium di Bergamo è andata in scena la sfida tra i padroni di casa dell’Atalanta e il Milan, che si sono affrontate nel 17° turno del campionato Primavera 1.

Il risultato finale tra le due compagini lombarde è stato di 1 a 1 ed ha sicuramente accontentato i rossoneri di Giunti, che per come si era messa la partita hanno portato a casa 1 punto d’oro.

Le formazioni iniziali schierate da Brambilla e Giunti

ATALANTA (3-5-2): Dajcar; Ghislandi, Sutalo, Zuccon , Ruggeri; Sidibe, Scalvini, Gyabuaa; Cortinovis, Kobacki, Vorlicky.

MILAN (4-3-3): Jungdal; Oddi , Michelis, Coubis, Stanga; Frigerio, Brambilla, Mionic; Roback , Tonin, El Hilali.

 

Il racconto della gara

Nelle prime battute succede di tutto perché all’8′ l’Atalanta si fa subito pericolosa con una conclusione di Vorlicky che termina di poco a lato. Due minuti dopo questo episodio, passa in vantaggio il Milan sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da  El Hilali sul quale il centrale difensivo greco Michelis la gira di testa in porta.

Il gol dei ragazzi di Giunti, tuttavia, non spegne i bergamaschi che tornano fin da subito a creare occasioni da gol con Sutalo al 17′ e con Cortinovis al 35′ che prende un palo clamoroso con un gran destro a giro.

Sul finire della prima frazione arriva un’altra grandissima occasione per i ragazzi di Brambilla che sfiorano il pari con Gyabuaa, il quale con un tiro a botta sicura cerca il gol che non arriva grazie ad un salvataggio miracoloso di Michelis sulla linea di porta.

In questo modo si conclude la prima parte di gara che vede sorprendentemente in vantaggio il Milan.

Nel secondo tempo la musica non cambia perché è sempre l’Atalanta a fare la partita visto le occasioni e la mole di gioco creata.

Al 57′ arriva la prima vera grande occasione da gol sempre sui piedi di Gyabuaa che davanti a Jungdal spreca in maniera clamorosa. Otto minuti più tardi però, il classe 2001 si fa perdonare realizzando il pareggio facendosi trovare pronto sotto porta dopo una deviazione da calcio d’angolo dalla destra.

Negli ultimi frangenti di partita, entrambi le squadre rischiano di vincerla visto che al 82′ il Milan sfiora il vantaggio con un gran tiro di Frigerio sul quale si oppone il portiere atalantino, mentre allo scadere l’esterno Vorlicky si rende protagonista di una grande azione personale conclusa con un tiro dal limite dell’area deviato da Jungdal.