La 10° giornata del Campionato Primavera 1 vede Empoli e Juventus affrontarsi al Campo Sportivo Monteboro. La squadra di casa va alla ricerca disperata di punti, dopo i soli due pareggi ottenuti nei primi 9 turni del Campionato Primavera 1. Gli ospiti occupano una zona più tranquilla in classifica, ma cercano conferme dopo il brutto passo falso in casa contro l’Atalanta. Sfida che si preannuncia quindi ricca di gol e molto aperta, con entrambe le squadre che vanno alla ricerca di punti importanti.

LE FORMAZIONI

Empoli: Saro; Donati, Matteucci, Becagli, Ricchi; Perretta, Belardinelli, Zelenkovs; Montaperto; Jakupovic, Said. A disp.: De Carlo, Gianneschi, Ricci, Milani, Viligiardi, Bozhamaj, Matteoni, Bertolini, Vivoli. All. Lamberto Zauli

Juventus: Loria; Bandeira, Makoun, Capellini, Anzolin; Francofonte, Gozzi, Nicolussi; Moreno, Petrelli, Fagioli. A disp.: Israel, Boloca, Pereira Serrao, Morrone, Penner, Leone, Portanova, Frederiksen, Markovic, Pinelli, Monzialo, Di Francesco. All. Francesco Baldini

Primo Tempo

Pronti, via ed è gia vantaggio Juve: dopo un’ottima palla recuperata a centrocampo da Gozzi, Nicolussi è bravo a rilanciare in contropiede Fagioli che entra in area e piazza il destro sul secondo palo dove Saro non può arrivare.

L’Empoli non riesce ad alzare la testa e la Juve ne approfitta ancora. Moreno guadagna un buon pallone sulla trequarti avversaria, serve Nicolussi che si sposta la palla sul destro e l’uno-due è servito: palla sotto al set e Loria ancora una volta battuto senza possibilità di intervenire.

Il secondo gol subito dà la scossa all’Empoli. La squadra di casa inizia a spingere più insistentemente e al 14′ arriva il gol che riapre la partita: azione inisistita dei toscani, con Said che è bravo a concludere a rete una palla vagante nell’area di rigore avversaria. L’1-2 dà fiducia ai toscani che tentano di tenere il pallino del gioco, con gli ospiti che in questa fase sembrano aver abbassato i ritmi.

A metà primo tempo è ancora l’Empoli a cercare il pareggio con Montaperto dal limite dell’area: la sterzata lo libera dalla marcatura, ma il tiro si spegne di poco sul fondo. È sufficiente aspettare pochi minuti ed è ancora la squadra di casa a farsi sotto, nuovamente con Montaperto: dal limite dell’area di rigore il tiro è imparabile per Loria. Il trequartista empolese, ex della partita, riporta il risultato in parità: 2-2 dopo 25 minuti.

Partita che si fa sempre più frenetica, con continui ribaldamenti di fronte, ma senza che nessuna delle due squadre riesca ad affondare il colpo. Si chiude 2-2 un primo tempo ricchissimo di emozioni, con la maggior parte delle occasioni limitate ai primi trenta minuti, nonostante i ritmi siano rimasti molto elevati per tutta la prima frazione.

Secondo Tempo

In avvio di secondo tempo è la Juventus che cerca di fare la partita: al 52′ Portanova riconquista la sfera e porta in superiorità numerica la squadra di Baldini, lanciando Moreno, che non si fa ipnotizzare dall’estremo difensore di casa. Con un destro ben angolato l’esterno bianconero segna il suo primo gol in Campionato e sigla il momentaneo 3-2 ospite.

Passano 5 minuti ed è ancora Juve: Petrelli riceve la sfera da Moreno e si gira benissimo, divincolandosi tra due difensori. Il tiro, seppur potente, è però centrale, con Saro che nega la gioia del gol alla punta bianconera.

Al 60′ l’Empoli cerca di affondare in contropiede: Belardinelli lancia Said sulla sinistra, che si libera dalla marcatura di Capellini e arriva sul fondo; il tiro viene deviato da Loria senza troppi problemi. Due minuti più tardi è ancora la squadra di casa a proporsi in avanti con il cross dalla destra di Perretta che trova al centro dell’area Jakupovic. Il fuori quota toscano classe ’98 è libero di controllare il pallone e mettere di destro alle spalle di Loria. Ancora una sbavatura della difesa ospite e 3-3 servito.

Al 65′ entra in campo il classe 2001 Ricci per la formazione di casa ed è proprio lui a portare per la prima volta il match dalla parte dell’Empoli: al 69′ il centrocampista prende spazio al limite dell’area e lascia andare il destro. Botta sotto alla traversa che non da alcuna possibilità a Loria e vantaggio empolese per 4-3.

Tra il 74esimo e il 76esimo doppia ammonizione per il terzino sinistro Ricchi. Sulla punizione dal limite dell’area, Saro è bravo a deviare in angolo. Un minuto più tardi è ancora la Juve a proporsi in avanti: scambio nello stretto tra Morrone e Moreno, con il centrocampista neoentrato che conclude in porta, dopo essere arrivato a tu per tu con Saro. 4-4 e partita sempre più scoppiettante.

Squadre che si allungano e Said che cerca di sfruttare ancora la sua velocità, lanciato sulla fascia dalla retroguardia: Loria è però bravo a deviare il tiro potente e centrale dello svedese.

La partita si conclude quindi con il risultato di 4-4: un punto ad entrambe le compagini, con la squadra di casa che si porta a casa il terzo pareggio stagionale in una partita combattutissima. La Juventus ha certo da rammaricarsi per la mancata vittoria: dopo essere passata in vantaggio di due goal nei primi 8 minuti, non è infatti riuscita a mantenere il risultato, venendo rimontata 2-2 e 3-3 e subendo addirittura il gol del momentaneo sorpasso empolese.