Nome: Victor Bernth Flesner Kristiansen

Data di nascita: 16 dicembre 2002

Nazionalità: Danimarca

Ruolo: difensore

Squadra: Leicester City

La Danimarca è stata appena eliminata dal Campionato Europeo 2024 per mano della Germania (0-2). Nella rosa del c.t. Kasper Hjulmand ha ben figurato anche Victor Kristiansen, giovane difensore appena tornato dal Bologna al Leicester City.

Victor Kristiansen, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2002 cresce nel Settore Giovanile del Copenaghen, con cui compie il salto tra i professionisti giocando in Superligæn dal 2020 al 2023. A gennaio di quell’anno diventa il giocatore più costoso di sempre del campionato danese, trasferendosi al Leicester City per la cifra record di 17 milioni di sterline. L’estate scorsa si è trasferito in prestito al Bologna di Thiago Motta, con cui vanta 34 presenze stagionali e 4 assist. Ha collezionato 12 gettoni con la nazionale maggiore, dopo aver giocato con la Danimarca dall’Under 16 all’U21.

Dal punto di vista tecnico, Kristiansen è un terzino sinistro che può giocare anche come braccetto in una linea a tre. Più portato per la fase difensiva, è solito temporeggiare nell’uno contro uno, rimanendo in piedi e affondando il tackle al momento giusto con perfetto tempismo. In fase offensiva, invece, avanza spesso palla al piede e si è sempre dimostrato un abile crossatore. Dopo l’esperienza positiva in Italia e un buon Campionato Europeo con il suo Paese, potrebbe essere arrivato per lui il momento di lasciare il segno anche in Premier League.