Paragonato con insistenza ad Egdar Davids, il talento di origine liberiana è sempre più al centro delle attenzioni del tecnico bianconero Antonio Conte.

Nato nel 1996 a Monravia, città di una Liberia devastata dalla guerra, Vajebah Sakor deve fare ben presto i conti con la vita. Ancora in tenerissima età, è costretto a scappare dall’inferno del suo Paese di origineViene adottato da una famiglia norvegese che lo accudisce facendogli assaporare quella serenità che a lui, fino a quel momento, era cosa sconosciuta.
Vajebah in Norvegia mostra particolare interesse per il calcio e all’età di 5 anni entra a far parte dello Junior team del Mysen IdrettsforeningL’anno successivo passa al settore giovanile dell’ Asker Fh, società militante nella terza divisione norvegese.
Man mano che il tempo passa, l’ Asker si accorge di avere tra le mani un ragazzino di grande talento che in prospettiva potrebbe diventare una risorsa per il club.
Nel 2011, la società di Sakor ottiene la promozione in seconda divisione e il giovane viene aggregato alla prima squadra per preparazione e test invernali.

La svolta avviene al suo quindicesimo anno di età. Il ragazzo firma il suo primo contratto da professionista e viene convocato in pianta stabile in prima squadra. Il debutto in partita ufficiale non tarda ad arrivare. Infatti, esordisce con l’Asker in una gara di Coppa di Norvegia; successivamente, gli viene concesso anche qualche minuto in campionato.
Mostra grinta, senso della posizione e grande potenza. Doti che gli valgono un buon bottino di presenze in campionato e la convocazione nella selezione norvegese Under 17.
Sakor, nonostante la retrocessione della sua squadra, si mette continuamente in mostra con prestazioni di alto livello che, per un ragazzo della sua età, sono fuori dalla norma. Iniziano, quindi, ad arrivare i primi interessamenti di squadre blasonate come Liverpool, Manchester City, Arsenal e Milan. Ed è proprio la società rossonera ad essere più interessata ad ingaggiare il centrocampista: viene convocato a Milano per uno stage in cui, però, non convince la dirigenza del club di Berlusconi.

Nel 2012, l’ Asker decide di dare il giocatore al Rosenborg per disputare la NextGen Series. Durante questo torneo, il centrocampista incanta. Piazzato al centro del campo, supportato dalla sua imponente struttura fisica, sovrasta con giocate di rara potenza e bellezza i giocatori avversari. Mette in evidenza un sinistro educato che gli consente di cercare la conclusione dalla grande distanza con grande precisione e forza.
Negli ottavi della competizione, il Rosenborg incrocia la Juventus e viene eliminatoSakor, però, esalta gli osservatori bianconeri: le relazioni su di lui sono entusiasmanti. La società di Corso Galileo Ferraris, nella persona di Giovanni Rossi, responsabile del settore giovanile juventino, si attiva e riesce a mettere sotto contratto per tre stagioni il mediano.
Viene impiegato nella Primavera della Juventus e già dalle sue prime apparizioni fa capire di che pasta è fatto. Senso della posizione, grinta, velocità e potenza portano molti addetti ai lavori a considerarlo il perfetto erede di un grande ex campione della società torinese: Edgar Davids. Sakor, nonostante gli elogi, lavora sodo e riesce a imporsi, diventando uno dei leader della compagine bianconera.
Il ragazzo viene segnalato al tecnico della prima squadra Antonio Conte che, constatando lui stesso le straordinarie qualità del norvegese, decide di convocarlo per il ritiro estivo della Juventus. Di lì a poco per Vajebah arriva anche la chiamata nell’ Under 18 della Norvegia.
Attualmente è un punto fermo della formazione primavera allenata da Zanchetta, ma Conte e i dirigenti bianconeri lo seguono con grande interesse. Lui non si scompone e va avanti, la pressione per chi è nato nel bel mezzo di una guerra è ben poca cosa. I presupposti per diventare grande ci sono tutti, sta a lui proseguire sul sentiero che il destino gli ha tracciato. Il talento e il tempo non gli mancano.

Data di nascita: 24.04.1996
Luogo di nascita: Monravia (Liberia)
Età: 17 anni
Altezza: 1.83