Fiorentina e  Lazio si contendono il giovane classe 94′ del Basilea, Derlis González . Il talento paraguaiano autore del gol decisivo che ha permesso alla sua nazionale di battere il Brasile e che sarà impegnato nella semifinale di Coppa America contro l’Argentina potrebbe seguire il suo mentore Paulo Sousa neo tecnico dei viola oppure farsi ammaliare dalla possibilità di disputare i preliminari di Champions League con la Lazio.

LA SUA STORIA –  Nato il  il 23 marzo 1994 a Mariano Roque Alonso, cresce nel Rubio Ñu di Asunción con cui debutta nel 2009 in prima squadra mettendosi in mostra due anni più tardi nel Campionato Sudamericano under 17. Prestazioni che convincono il Benfica ad puntare su di lui, acquistandola per la cifra di circa un 1 milione di euro. Nel 2013 si trasferisce nel Club Guaranì con cui avviene la sua vera e propria esplosione con 14 gol in 32 presenze. L’anno successivo viene ceduto in prestito all’Olimpia Asunción dove in 6 mesi realizza 8 gol in 15 gare. A giugno il Basilea decide di puntare su di lui sborsando 3 milioni di euro per il suo cartellino e facendogli firmare un  contratto quinquiennale. Con gli svizzeri fa il suo esordio in Champions con il Real realizzando anche un gol al Bernabeu.

CARATTERISTICHE – Alto 1,72 per 65 kg di peso nasce come esterno offensivo in un 4-3-3 ma in Svizzera ha già dimostrato di sapersi adattare con profitto anche al ruolo di trequartista in un 4-2-3-1 in cui si fa notare per corsa, dribbling e capacità d’inserimento. Da migliorare invece la fase realizzativa in quanto in questa prima stagione europea è andato a segno solo in 6 occasioni

Nome Completo: Derlis Alberto González Galeano

Data di Nascita: 23/03/1994

Età: 21 anni

Altezza: 1,72 m

Nazionalità: Praguay

Posizione: Attaccante-Ala Destra

Piede: Destro

Scadenza Contratto: 30.06.2019 (Transfermarkt.it)