Nome: Tommy Daniel John Conway

Nazionalità: Scozia

Ruolo: attaccante

Squadra: Bristol City

Il conto alla rovescia è terminato. La sfida delle 21.00 tra Germania e Scozia darà ufficialmente il via al Campionato Europeo 2024. Con l’inizio della manifestazione, si apre anche la nostra speciale rassegna, dedicata a tutti i più giovani talenti facenti parte dei roster delle rispettive nazionali.

Con la prima sfida del Gruppo A in programma tra poche ore, non potevamo dunque che iniziare da un profilo pescato proprio tra le prime due sfidanti. Oggi conosciamo meglio l’attaccante scozzese Tommy Conway, in forza agli inglesi del Bristol City.

Tommy Conway, carriera e caratteristiche tecniche

Tommy Daniel John Conway è un classe 2002 che veste la maglia del suo club attuale dall’età di sette anni. Dal 2019 viene mandato in prestito a due club semi-professionistici, prima allo Yate Town (12 presenze e 2 gol) e nei primi sei mesi della stagione seguente al Bath City (11 gettoni, 4 reti). Rientrato al Bristol, dal 2021 ha collezionato 92 apparizioni, 20 marcature e 6 assist complessivi con la Prima Squadra in Championship, la seconda divisione del calcio inglese.

Per la Scozia ha giocato con l’Under 21, prima di fare il suo esordio in nazionale maggiore il 7 giugno scorso, in occasione dell’amichevole pareggiata per 2-2 contro la Finlandia. L’ottimo rendimento stagionale e le sue caratteristiche da centravanti puro (79 kg per 185 cm), hanno convinto il C.T. Steve Clarke a puntare su di lui per Euro 2024 nonostante la giovanissima età.