Nome: Tomas Rigo
Data di nascita: 3 luglio 2002
Nazionalità: Slovacchia
Ruolo: centrocampista
Squadra: Banik Ostrava
Nella giornata di ieri, la Slovacchia di Francesco Calzona ha fatto il colpaccio all’esordio a Euro 2024, battendo il Belgio per 1-0 grazie alla rete di Schranz. Il c.t. italiano ha convocato tre Under 21 per la competizione internazionale, che conosceremo più nel dettaglio cammin facendo. Partiamo oggi con Tomas Rigo, centrocampista in forza ai cechi del Banik Ostrava.
Tomas Rigo, carriera e caratteristiche tecniche
Il classe 2002 passa per le giovanili di Poprad, Tatran Presov e Ruzomberok, prima di ricevere la grande chiamata dello Slavia Praga nel 2018. Dopo aver giocato anche con la Squadra B, debutta il 10 dicembre 2020 nell’incontro di Europa League perso per 4-0 contro il Bayer Leverkusen. Nel gennaio seguente firma il suo primo contratto da professionista e si trasferisce in prestito al Graffin Vlasim, in seconda serie, con cui in due anni totalizza 59 presenze e 10 reti. Passa dunque a titolo definitivo al Banik Ostrava, con cui quest’anno ha messo a referto 33 presenze, 3 reti e 2 assist.
Dopo aver giocato per la Slovacchia Under 17, 18 e 19, Rigo vanta una sola presenza in nazionale maggiore, l’esordio datato 5 giugno 2024 nell’amichevole vinta contro il San Marino (4-0), in cui ha trovato anche la sua prima rete, venendo confermato nella lista definitiva dei convocati al Campionato Europeo due giorni più tardi. Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un centrocampista dalle grandi prospettive, in grado di giocare sia come mezzala per via delle sue ottime capacità d’inserimento e fiuto del gol, sia come regista. All’occorrenza può essere adattato anche come trequartista o esterno di centrocampo.
In poche parole, il profilo ideale per l’idea calcistica di Calzona, che non ci ha pensato su due volte e lo ha portato in spedizione nonostante la giovane età e la poca esperienza internazionale.
Non sono presenti commenti.