Tra i prospetti più interessanti dell’Accademy dell‘Arsenal e pronto ad esplodere in prima squadra vi è il quasi ventenne, Chuba Akpom.

Nato il 9 ottobre del 1995 a Londra da genitori nigeriani, Chuba Amechi Akpom, cresce nel Rippleway United attirando su di se gli interessi grazie alle caterve gol realizzate di West Ham e Arsenal. A spuntarla sono però i Gunners che lo inseriscono nella propria Accademy a soli 6 anni.

UNA TAPPA DIETRO L’ALTRA – La sua crescita nell’Arsenal è continuo bruciar le tappe che porterà Chuba a cavallo tra il 2010 e il 2011 ad esordire, prima con la formazione Under 18 e poi con la squadra riserve dell’Arsenal, firmando il 10 ottobre 2012 il suo primo contatto da professionista.

L’EMOZIONE DELLA CHAMPIONS – Contratto a cui seguirà dopo appena due mesi l’emozione della prima convocazione in prima squadra nel match contro Olympiacos senza poi esordire e ritornando nella formazione riserve con cui segnerà 13 gol in 20 presenze.

TRA I GOL IN YOUTH E LE PRIME ESPERIENZE IN PRESTITO – Nella stagione successiva fa il suo debutto in prima squadra, il 14 settembre 2013 in Suderland-Arsenal, subentrando al posto dell’infortunato Giroud. Occasione che si ripete 11 giorni più tardi con Akpom che realizza uno dei rigori che permisero all’Arsenal di battere dopo i tempi supplementari il WBA nel terzo turno della Coppa di Lega. Stagione che continuerà tra l’esperienza in Youth League con 4 gol in sei apparizioni e i prestiti pochi fortunati al Brentford e Coventry City. Ritornato alla base, Akpom torna a essere protagonista con la squadra riserve con 9 gol in 10 presenze raccogliendo 7 gettoni di presenza con la prima squadra.

NAZIONALE – Entrato nel giro dell’Inghilterra Under 16 ad inizio 2011 nel match amichevole contro la Slovenia, ha raccolto finora 34 presenze e 14 gol nelle varie selezioni giovanili.

CARATTERISTICHE TECNICHE – Soprannominato Titì da Alexis Sanchez per la somiglianza a Thierry Henry, Akpom, proprio come l’attaccante francese possiede un fisico potente ma allo stesso tempo agile. Schierato sia da centravanti che da attaccante esterno, ha tra le sue principali caratteristiche la velocità e il fiuto del gol come ha ben dimostrato in questi anni con la squadra riserve dei Gunners.

SITUAZIONE CONTRATTUALE – Legato all’Arsenal con un contratto in scadenza nel 2019, nella prossima stagione Arsenè Wenger potrebbe inserire il prossimo ventenne Chuba nella rosa degli attaccanti della prima squadra per poi cederlo in prestito a Gennaio 2016 a qualche club di Premier come nel caso di Yaya Sanogo attualmente al Crystal Palace.

Nome Completo:  Chuba Amechi Akpom

Luogo di Nascita: Londra

Età: 19 anni

Nazionalità: Inglese

Posizione: Attaccante

Scadenza Contratto: 30/06/2019

Fonte Dati: www.transfermarkt.it