Il giovane terzino della Lazio Primavera si sta imponendo con decisione dopo anni difficili che ne hanno però rafforzato il carattere e la determinazione.

Gianluca Pollace è nato a Roma il 25 dicembre 1995 e muove i suoi primi passi nel mondo del calcio nell’Urbetevere, da dove viene poi prelevato dalla Lazio.
Una volta giunto a Formello inizia però il momento più difficile, non riuscendo immediatamente ad imporsi e vivendo quindi periodi fatti di duro lavoro e tanto sacrificio per mettersi in paro con gli altri compagni e farsi trovare pronto dal mister quando chiamato in causa.
Durante la stagione 2011/2012 Pollace fa parte degli allievi nazionali allenati da Inzaghi, il quale nota le ottime qualità del ragazzo che a fine stagione risulterà essere uno dei migliori in termini di prestazioni.

La stagione seguente è quella dell’esplosione per Gianluca, il quale entra a far parte della primavera di mister Bollini che ne nota subito le qualità e dopo poche giornate, pur essendo più giovane rispetto ad altri componenti della rosa, gli affida la fascia destra inserendolo in pianta stabile nel blocco dei titolari.
Durante l’arco della stagione Pollace si fa apprezzare come uno dei migliori e più promettenti ragazzi a disposizione di Bollini collezionando 22 presenze, tra le quali spiccano le partite della fase finale del campionato primavera giocata a Gubbio, in cui Gianluca si rende protagonista di partite meravigliose, fatte di impegno, corsa, attenzione difensiva e qualità nelle discese offensive.

Pollace è un terzino destro completo come pochi: a suo agio sia dal punto di vista difensivo che offensivo, sa tenere l’uomo e compiere diagonali precise in fase di copertura per poi ripartire e aiutare i compagni in fase avanzata con sovrapposizioni, cross e corsa continua.
Nonostante la giovanissima età di questo ragazzo la Lazio si è accorta immediatamente della sua esponenziale crescita blindandolo proprio lo scorso luglio con un contratto pluriennale poiché, con la penuria di terzini che c’è in giro, un ragazzo come Gianluca Pollace non può certo passare inosservato agli addetti ai lavori e rischiare di perderlo sarebbe stato un vero e proprio delitto sportivo.

Nome completo: Gianluca Pollace
Data di Nascita: 25.12.1995
Età: 17 anni
Nazionalità: Italia
Ruolo: Difesa – Terzino destro
Piede: destro
Valore di mercato: 200.000 € (Fonte: Transfermark)