Nome: Oleksandr Dragan

Data di nascita: 27 febbraio 2007

Nazionalità: Ucraina

Ruolo: centrocampista

Squadra: Atalanta

Nel Settore Giovanile dell’Atalanta, milita un promettente centrocampista ucraino classe 2007 che si sta mettendo in mostra tra le fila dell’Under 17 del suo club e della sua nazionale. Il suo nome è Oleksandr Dragan, scopriamo assieme la sua storia.

Oleksandr Dragan, carriera e caratteristiche tecniche

Il ragazzo entra nella Dinamo Kiev all’età di 12 anni, di cui diventa addirittura capitano dopo un solo anno. La guerra scoppiata nel suo Paese lo costringe – suo malgrado – al trasferimento. Approda dunque in Italia, a Bergamo, iniziando a giocare con l’Atalanta e rendendosi subito decisivo con 5 gol e 7 assist. Attualmente, è un punto fermo del club orobico e della nazionale Ucraina nella categoria Under 17.

Dal punto di vista tecnico, Dragan nasce come trequartista, ruolo in cui si mette in mostra per le sue qualità tecniche e di piede. Tuttavia, da quando gioca nella penisola, è stato arretrato nella posizione di mediano, in cui si distingue per capacità d’impostazione e nel fornire passaggi chiave ai compagni. La scorsa stagione ha già firmato il suo primo contratto da professionista, un triennale che lo lega alla Dea fino al 2026.

Fonte: Giovani Talenti