Nome: Milos Kerkez

Data di nascita: 7 novembre 2003

Nazionalità: Ungheria

Ruolo: esterno sinistro

Squadra: Bournemouth

Nella seconda sfida del Gruppo A, l’Ungheria è caduta per 1-3 per mano della Svizzera. Nonostante la sconfitta, non sono passate inosservate le qualità di Milos Kerkez, schierato titolare dal c.t. italiano Marco Rossi e già noto per essere stato inserito nell’ottobre del 2023 nella lista dei 25 finalisti al premio Golden Boy Europeo, riservato al miglior Under 21 militante in uno dei principali campionati d’Europa.

Milos Kerkez, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2003 è un calciatore serbo naturalizzato ungherese che cresce nel settore giovanile del Rapid Vienna, per poi passare nel 2019 al Győri ETO. Con gli ungheresi, colleziona 18 apparizioni tra campionato e coppa, che gli valgono la chiamata del Milan. Tuttavia, dopo un anno in Primavera, i rossoneri lo cedono a tiitolo definitivo all’AZ Alkmaar, con cui si mette in evidenza con 52 presenze e 5 gol complessivi. Nell’estate del 2023 passa dunque al Bournemouth, con cui gioca stabilmente titolare in Premier League.

Il ragazzo ha superato tutta la trafila delle selezioni ungheresi dall’Under 17 alla nazionale maggiore, in cui finora è stato chiamato in causa diverse volte. Dal punto di vista tecnico, stiamo parlando di un esterno di spinta, dotato di grande corsa e velocità in campo aperto, che può giocare sia come terzino che come quinto di centrocampo. Le sue doti atletiche e l’ottima stagione disputata con il club di appartenenza, hanno convinto il c.t. Marco Rossi a puntare fortemente su di lui per Euro 2024.