Mikel Oyarzabal nasce il 21 aprile del 1997 ad Eibar ed inizia la sua carriera proprio nell’omonima squadra del suo paese.
Una volta in età cadete (categoria sub-15), però, la Real Sociedad decide di acquistarlo e, dopo un periodo di adattamento, di prestarlo nuovamente all’Eibar in modo da permettergli di trovare più spazio e di maturare, rimanendo vicino alla famiglia.
Proprio all’Eibar si mise incredibilmente in mostra riuscendo ad aiutare la squadra giovanile a non retrocedere dalla División de Honor.
L’anno successivo (stagione 2014-2015) ritorna quindi alla Real Sociedad mettendo in mostra le sue incredibili capacità tecniche ed esordendo in Segunda Division B (la nostra Serie C) con la seconda squadra della Real Sociedad.
Durante il ritiro estivo della stagione 2015-2016, l’allora allenatore David Moyes (oggi sostituito dall’ex tecnico del Barça B, Eusebio) decide di convocarlo e di testarlo con la prima squadra dopo averlo notato con la maglia della Real Sociedad B.
Ciò nonostante il ragazzo viene inizialmente inserito nella rosa della squadra B con la quale gioca appena 8 partite prima della svolta:
Per il match contro il Levante disputato il 25 novembre 2015, David Moyes decide di convocarlo e, sul 4-0, di farlo esordire al posto di Carlos Vela, facendogli disputare i suoi primi quattro minuti con la maglia della prima squadra.
Solamente Antoine Griezmann negli ultimi anni ha avuto un record di precocità maggiore nella Real Sociedad, essendo il francese passato dal Juvenil A al team principale saltando la squadra B; bisogna però dire che, quando Griezmann esordì in prima squadra, la Real era in Segunda Division (la nostra Serie B) e non nella Liga.
Con l’esonero di Moyes e l’arrivo di Eusebio, Oyarzabal è stato quindi promosso in prima squadra in modo definitivo diventando un titolare inamovibile sulla fascia sinistra.
Il primo anno in prima squadra si è chiuso per lui con ben 22 presente condite da 6 gol e due assist.                               Il suo gol più importante lo ha sicuramente siglato nella vittoria interna per una rete a zero, della Real Sociedad contro il Barça di Messi e degli altri alieni.
La sua ottima stagione, oltre che ad un rinnovo sino al 2021 con clausola rescissoria di 40 milioni, gli è valsa l’esordio con la nazionale maggiore nel match contro la Bosnia Erzegovina del 29 Maggio 2016.

CARATTERISTICHE
Mikel Oyarzabal nasce come un trequartista molto completo, dotato di un ottima visione, capacità di passaggio e di tiro.
Già nelle categorie giovanili dell’Eibar, si fece notare per la sua tecnica e il suo controllo di palla, morbidissimo, nonostante il suo 47 di piede ed il suo fisico ben strutturato e quasi atipico rispetto ai classici trequartisti/esterni spagnoli.
E’ un ragazzo molto umile ma dotato di una personalità non indifferente: è passato dalla squadra B della Real Sociedad alla prima squadra senza avere quel “Miedo escénico” di cui molti giovani rimangono vittima.
Dotato di un ottimo dribbling, nel suo 4-2-3-1, l’allenatore Eusebio lo ha sistemato sulla fascia sinistra, lasciandolo libero di inventare.
Nonostante non sia velocissimo, infatti, è dotato di un ottima capacità di inserimento anche senza la palla tra i piedi e di un ottimo dribbling con il quale riesce a supplire alla carenza di velocità.

Nome completo: Mikel Oyarzabal Ugarte
Data di Nascita: 21.04.1997