Nome: Matěj Jurásek

Nazionalità: Repubblica Ceca

Ruolo: esterno offensivo

Squadra: Slavia Praga

Nella seconda giornata della fase a gironi del Campionato Europeo 2024 (Gruppo F), la Repubblica Ceca ha pareggiato per 1-1 contro la Georgia. In tale occasione, ha fatto il suo esordio in un palcoscenico internazionale anche Matěj Jurásek, esterno d’attacco che gioca nello Slavia Praga.

Matěj Jurásek, carriera e caratteristiche tecniche

Il classe 2003 cresce nelle giovanili del Karviná, prima di passare al più blasonato Slavia Praga, con cui gioca sia con la prima che con la seconda squadra. Dopo una serie di prestiti, tra cui anche quello con il Graffin Vlašim in seconda divisione, dal 2022 è rientrato al suo club di appartenenza e fa la spola tra titolari e riserve. Nella stagione appena conclusa ha collezionato 34 presenze, 8 gol e 3 assist.

Matěj Jurásek è un esterno d’attacco dotato di velocità e grande abilità nel dribbling, che vanta presenze in tutte le selezioni della Repubblica Ceca dall’Under 16 alla nazionale maggiore, con cui ha esordito lo scorso marzo nell’amichevole vinta per 2-1 contro l’Armenia. Nel giugno seguente ha segnato anche la sua prima rete, in occasione del largo successo per 7-1 contro Malta.

Nonostante il ragazzo abbia ancora molto da dimostrare, il c.t. Ivan Hašek ha voluto concedergli l’occasione unica di partecipare alla sua prima competizione internazionale a soli vent’anni. Una chiara dimostrazione della grande fiducia che ripone nel ragazzo, entrato oggi al 55′ della ripresa al posto di Václav Černý.