Nome: Martin Vitík
Data di nascita: 21 gennaio 2003
Nazionalità: Repubblica Ceca
Ruolo: difensore centrale
Squadra: Sparta Praga
Nella rosa della Repubblica Ceca che ha preso parte al Campionato Europeo 2024, c’è un giovane difensore destinato a diventare un pilastro futuro della propria nazionale. Il suo nome è Martin Vitík e gioca in patria con la maglia dello Sparta Praga.
Martin Vitík, carriera e caratteristiche tecniche
Il classe 2003 ha disputato tutta la carriera nello Sparta Praga, con cui ha debuttato il 22 ottobre 2020, in occasione della sfida di Europa League persa per 4-1 contro il Lille. Fino ad oggi, nonostante la giovanissima età, ha collezionato 150 presenze complessive, segnando ben 17 reti e servendo 3 assist. Esordisce in nazionale maggiore il 20 novembre 2023, dopo aver giocato per Repubblica Ceca Under 17 e U21.
Dal punto di vista tecnico, Vitík è un difensore centrale fisicamente alto e strutturato (193 cm), molto abile nel gioco aereo e nei duelli spalla a spalla. La sua grande pericolosità nel colpo di testa lo rende avvezzo al gol e una grande minaccia sulle palle inattive per le retroguardie avversarie. Caratteristiche uniche che hanno spinto il c.t. Ivan Hašek a convocarlo per la sua prima manifestazione internazionale tra i professionisti a soli ventun’anni.
Non sono presenti commenti.