Nome: Mario Mitaj
Data di nascita: 6 agosto 2003
Nazionalità: Albania
Ruolo: terzino sinistro
Squadra: Lokomotiv Mosca
C’è grande fermento per l’esordio dell’Italia a Euro 2024, in programma per questa sera contro l’Albania. Nel roster del c.t. Sylvinho, non solo ci sono diverse conoscenze della nostra Serie A, ma c’è anche un profilo dall’enorme potenziale, gradito da diversi club italiani. Il suo nome è Mario Mitaj, ventenne terzino sinistro della Lokomotiv Mosca che gode già di diversi ammiratori, tra cui anche Bologna, Juventus e Lazio.
Mario Mitaj, carriera e caratteristiche tecniche
Il classe 2003 è un calciatore greco naturalizzato albanese. Dopo aver completato tutta la trafila delle giovanili con l’AEK Atene, nel 2020 firma il suo primo contratto da professionista e si divide tra la prima e la seconda squadra, totalizzando 26 presenze in due stagioni. Nell’agosto del 2022 si trasferisce a titolo definitivo alla Lokomotiv Mosca per 3 milioni di euro. Con i russi vanta 45 apparizioni in tutte le competizioni. Dopo aver giocato una partita con la Grecia Under 16, ha deciso di rappresentare l’Albania, venendo convocato in tutte le selezioni dall’U16 alla nazionale maggiore, con cui ha esordito il 31 marzo 2021, totalizzando finora 16 gettoni.
Dal punto di vista tecnico, Mario Mitaj è un terzino fluidificante molto duttile che può giocare sia in una linea a quattro che come esterno di centrocampo. La sua grande adattabilità gli permette di ricoprire gli stessi ruoli anche sulla corsia opposta e, in caso di necessità, di venire impiegato anche come braccetto, mediano o ala. Le doti tecniche e atletiche di certo non gli mancano, ma deve ancora migliorare molto nell’essere determinante negli ultimi 30 metri, segnando gol e fornendo assist.
L’Europeo è sicuramente un’ottima vetrina per mettere in mosta tutte le sue qualità e attirare su di sè l’interesse dei grandi club. A soli vent’anni già si intravede un enorme potenziale, che ha convinto il c.t. Sylvinho a puntare fortemente su di lui.
Non sono presenti commenti.