Agli addetti ai lavori, il nome di Marcello Sereni non è sicuramente nuovo.

Attualmente, fa parte della Primavera del Sassuolo, dove è uno dei protagonisti indiscussi, nonchè uno dei più papabili per la promozione in prima squadra.

E’ un giocatore di cui si parla da poco tempo, essendo in Primavera solo dalla stagione 2013/2014, ma ha doti che gli permettono di fare repentini miglioramenti di qualità e categoria, annullando i carichi di pressione, come già visto con Berardi (tanto per restare in casa Sassuolo…). Durante la passata stagione, ha stentato a trovare continuità di rendimento: nelle prime 6 partite, è figurato 2 volte in tribuna, 3 da subentrato e solamente una da titolare. A partire dalla settima giornata, ha iniziato finalmente ad ingranare minuti, con ben 8 partite consecutive da titolare. Durante questo momento florido, Sereni piazza anche la sua prima marcatura, un gol pesantissimo nel derby contro la rivale Modena, partita vinta per 3-1. Tutto questo non può che giovargli, il tecnico Mandelli gli dà molta fiducia, ripagata a suon di ottime prestazioni, come quelle contro Genoa, Carpi e Cesena, durante le quali colleziona un gol a partita. Un gol da ricordare a livello personale anche contro la Juventus, dove subentra e segna. La partita, però, finì 3-1 per i bianconeri. Dopo questa partita, Sereni tornò in panchina, non per demeriti, ma per essere utilizzato come mina vagante da inserire a gara in corso. Esperimento che non va a buon fine, quindi Mandelli decide di schierarlo nuovamente titolare, contro il Modena della sua prima marcatura. 6-0 e doppietta personale, difficile fare meglio! A campionato ormai concluso, con tre partite rimanenti, Sereni non incide più. Nella Coppa Italia Primavera, mette a segno una doppietta ai danni del Genoa.

Di Francesco, mister della prima squadra, ha subito notato l’enorme potenziale del ragazzo in questione: per questo, viene convocato per la partita tra Sassuolo e Torino di Serie A TIM. Viene anche aggregato al ritiro di Carpineti con la prima squadra, dove disputa diverse amichevoli condite da un paio di gol (di cui uno da subentrato, come successe contro la Juventus, ndr). Partecipa anche all’amichevole di lusso contro il Villarreal e al Trofeo Tim, partendo da titolare nella sfida contro la Juve.

Ala sinistra di ruolo (all’occorrenza anche ala destra), molto forte tecnicamente, abile a puntare e dribblare l’uomo, più che altro nel brevilineo. Ha caratteristiche molto simili al suo compagno di squadra Berardi, cambia soltanto la fascia di competenza. Giocatore molto disciplinato: gli è stato sventolato un solo cartellino giallo in un’intera stagione. Per questo, viene da pensare che Sereni non aiuti in fase difensiva.

DATA DI NASCITA: 24/07/1996

LUOGO DI NASCITA: Modena

ETA’: 18 anni

ALTEZZA: 1,80 cm