Il giovane attaccante del Racing di Avellaneda ha tutto per sfondare: tecnica, età giusta e quel pizzico di sfrontatezza che non guasta mai.

Luciano Vietto nasce a Balnearía, in Argentina, il 5 dicembre 1993 e cresce calcisticamente nel suo attuale club, il Racing di Avellaneda. Nella stagione 2011/2012 il salto in prima squadra con l’esordio tra i professionisti, ma è la stagione successiva quella dell’esplosione del piccolo Luciano, il quale tra Torneo Inizial e Torneo Final colleziona 32 presenze condite da 13 reti e 4 assist. La stagione attuale sta vedendo un ridimensionamento per quanto riguarda la vena realizzativa di Vietto, infatti sinora ha segnato due reti nelle 23 gare fin qui disputate. Nonostante non sia un bomber di razza il Racing lo impiega costantemente, segno che, anche se la prolificità non è la sua miglior dote, rimane un elemento imprescindibile per il club di Avellaneda.

Di ruolo attaccante , Vietto non ha nel fisico e nel senso del gol le sue migliori armi. Alto 1.73, il giovane Luciano ama svariare su tutto il fronte d’attacco e saltare i diretti avversari grazie alle enormi qualità di dribbling di cui è in possesso. A volte troppo lezioso e innamorato del pallone, Vietto ha un tocco di palla morbido e leggero, qualità che si nota sia quando supera gli avversari, sia quando deposita il pallone in rete accarezzandolo e calciandolo con tocchi felpati.
Tecnica sopraffina, Luciano è un destro naturale ma sa usare (e lo usa spesso ndr) senza problemi anche il sinistro, dote che aumenta esponenzialmente la sua imprevedibilità agli occhi degli avversari. Contropiedista nato, una delle specialità della casa sono le serpentine palla al piede in cui supera in successione una serie di avversari; grazie al suo baricentro basso riesce ad essere imprevedibile e difficilmente marcabile nello stretto, ma anche in campo largo sa farsi valere, tutto per merito della velocità di cui è in possesso.
Ad oggi il prezzo di Vietto ruota tra gli 8 e i 9 milioni di euro ed è altamente probabile che un ragazzo della sua età e con le sue qualità, non resterà ancora a lungo in Argentina ma proverà presto un’esperienza europea, dove cercherà di affermarsi ai massimi livelli per non rimanere solo una promessa mai esplosa definitivamente, come accade a molti suoi connazionali.

Nome completo: Luciano Darío Vietto
Data di Nascita: 05.12.1993
Età: 20 anni
Nazionalità: Argentina